Abbiamo chiesto ad un campione di 100 clienti che hanno appena acquistato una borsa nera in Valigeria Ambrosetti di dirci i principali motivi per cui l’hanno scelta e perchè NON hanno optato per un altro colore, magari più di tendenza e modaiolo.

Li abbiamo riassunti in una speciale classifica: sono 5 e suddivisi in percentuale di gradimento.

  1. La borsa nera è un classico senza tempo (29%).
  2. É facile da abbinare (27%)
  3. Non si vedono macchie e sporco (19%)
  4. É versatile: perfetta sia di giorno che di sera (17%)
  5. Adatta anche a look sofisticati (8%)

Il sondaggio è stato fatto in negozio a cavallo fra due stagioni, l’Autunno/inverno e la Primavera/Estate 2023, proprio per capire se l’avvento di giornate più calde e assolate potesse essere un fattore di scelta, soprattutto nel colore.

Si direbbe proprio di no, anzi la borsa nera rimane sempre in cima alla classifica delle più gettonate, in qualsiasi periodo dell’anno.

Analizziamo, quindi, le scelte delle nostre clienti, punto per punto.

 

La borsa nera è un classico senza tempo

Passano gli anni, cambiano le mode, ma il nero è il colore intramontabile.

Ogni stilista propone nelle sue collezioni borse nere. Non importa se siano grandi, midi, piccole, in pelle o tessuto, da portare a spalla o a tracolla, l’importante è che siano BLACK.

Un esempio eclatante? Ogni stagione siamo chiamati dalle aziende a scegliere i campionari di borse da proporre alle clienti della Valigeria Ambrosetti. Non nascondo che è uno dei momenti più belli ed emozionanti del nostro lavoro perchè siamo privilegiati nel vedere in anteprima le nuove tendenze che diventeranno moda da lì a poco.

Ecco, ogni collezione, ogni brand, ogni linea di borse ha SEMPRE una variante colore NERA, a volte è addiritura l’unica!

Ecco spiegato perchè il nero è così facile da trovare nei negozi. Chi acquista una borsa in questo colore è sicura che sarà per sempre, anche se la moda cambierà,

Ti è mai capitato di aprire l’armadio della nonna e vedere una borsa nera di cui ti innamori a prima vista? Oppure, se proprio devi rubare la borsa a tua sorella più grande, alla mamma o a un’amica, la scelta cade sempre su quella? Qualsiasi sia l’età, l’accessorio giusto e senza tempo è indiscutibilmente LEI.

Passano forme, dettagli, materiali, le tracolle si allungano o si accorciano, i volumi si ampliano o si riducono, insomma passano le stagioni, ma la borsa nera è davvero senza tempo.

 

É facile da abbinare

Il 27% delle donne interpellate nel nostro sondaggio sostiene che la borsa nera sia facile da abbinare a qualsiasi outfit.

E come dar loro torto? Quante volte ti sei sentita rassicurata e a tuo agio davanti allo specchio mentre scegli cosa indossare?

Fra camicette e pantaloni di ogni tipo e colore, la borsa nera è l’unica conferma che hai.

Qualsiasi sia la scelta in fatto di abiti, una black bag è il dettaglio che non crea turbamenti, anzi ti rassicura.

Il nero è amatissimo da molte donne perchè semplifica la vita: è un colore ricercato e raffinato, sta bene con tutto. Un look total black non ha bisogno di presentazioni: la borsa nera è la perfetta consecuzio.

Accade diversamente per abbinamenti più azzardati, ma alla fine quante volte sei poi ricaduta sulla scelta del nero perchè qualsiasi altro colore stonava?

 

Non si vedono macchie, aloni e sporcizia

La borsa è la tua compagna inseparabile, sempre con te, in qualsiasi occasione.

L’appoggi nel carrello al supermercato, sulla sedia al ristorante, addirittura per terra in alcune occasioni, magari per afferrare qualcosa.

Capirai, quindi, che si può facilmente sporcare e macchiare, soprattutto sul fondo e in prossimità dei manici. Una borsa di colore chiaro, magari bianca, è più suscettibile alle macchie rispetto ad una borsa nera.

Quest’ultima, infatti, camuffa benissimo le imperfezioni e permette di tornare a casa in sicurezza per poterla pulire con calma, senza che nessuno noti qualcosa.

 

É versatile: la borsa nera è perfetta sia di giorno che di sera

Che il tuo look sia formale o informale, elegante o sportivo, la borsa da abbinare non deve creare clamore o essere troppo in contrasto, bensì deve armonizzare l’outfit.

E cosa c’è di meglio di una borsa nera?

Non ti fa perdere tempo allo specchio cercando abbinamenti improbabili, sta bene con tutto ed è facile che nel tuo guardaroba ci sia un paio di scarpe abbinate, completando così una delle regole della moda: scarpe/borse devono essere dello stesso colore.

 

Si adatta a qualsiasi look, anche il più sofisticato

L’8% delle clienti che hanno acquistato una borsa nera hanno sentenziato “amo i look originali e sofisticati, il nero è l’unico colore che mi permette un abbinamento perfetto, senza inciampare in accostamenti azzardati e ineleganti“.

É proprio così: le tendenze moda propongono abiti e scarpe da urlo, con colori pastello, a volte shock e forti, stupendi una volta indossati, e poi? Che accessorio abbinare?

Trovare la borsa ton sur ton è praticamente impossibile e qualsiasi soluzione tramonta in brevissimo tempo davanti allo specchio.

Ecco che in tuo aiuto arriva l’intuizione giusta: la borsa nera (magari di dimensioni ridotte) è perfetta, si adatta benissimo e completa qualsiasi look, anche il più sofisticato e azzardato.

 

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro BLOG e ascolta i PODCAST della Valigeria Ambrosetti per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]