Gli scali milanesi sono fra gli aeroporti all’avanguardia in Europa, quando viaggi devi solo preoccuparti di 3 cose:

  1. essere puntuale nei tempi previsti dalla compagnia aerea
  2. verificare che il documento d’identità o passaporto sia in regola
  3. avere il biglietto aereo

nulla più!

E il bagaglio a mano a Malpensa e Linate? Quello che era il principale indiziato al mal di testa pre-imbarco, ora è l’ultimo dei pensieri.

Dal 1 gennaio 2023, infatti, non dovrai più preoccuparti di aprirlo di fronte agli operatori del check-in per mostrare PC e liquidi, un termoscanner lo farà per te.

 

Come funziona il controllo di sicurezza a Malpensa e Linate

Quando sei in partenza da uno degli aeroporti milanesi e sei in prossimità del check-in, prepara la carta d’imbarco e riponi il bagaglio a mano nell’apposita vaschetta insieme a giacca, cintura, portafoglio, oggetti metallici.

Secondo i nuovi Controlli di Sicurezza, infatti, puoi lasciare tranquillamente nel trolley i liquidi, lo smartphone e il tuo Personal Computer!

Ora è permesso trasportare acqua, gel, creme, aerosol senza limitazioni su contenitori e quantità, purché non superino peso e dimensioni del bagaglio indicati dalla compagnia aerea con cui stai viaggiando.

 

La lista dei liquidi consentiti

Nel bagaglio a mano NON puoi trasportare armi da fuoco, sostanze esplosive e incendiarie, oggetti taglienti e dispositivi per stordire.

Diversamente, questi liquidi passano i controlli:

  • acqua ed altre bevande, vino, liquori, minestre, sciroppi
  • creme, lozioni ed oli
  • profumi
  • spray
  • gel, inclusi quelli per capelli e per la doccia
  • gel alimentari
  • contenuto di recipienti sotto pressione, incluso schiuma da barba e deodoranti.
  • sostanze in pasta (es. dentrificio)
  • miscele di liquidi NON esplosivi

 

Bagaglio a Mano: preparati a fare meno code

Come è possibile che di punto in bianco si possa viaggiare trasportando così tanti liquidi che prima non erano concessi e il check-in sia così immediato?

Milano entra nella nuova frontiera dei viaggi sicuri: la tecnologia “Smart Security” utilizza macchinari sofisticati che fanno la TAC a trolley, zaini, borse.

Il vantaggio è doppio: da un lato il bagaglio a mano a Malpensa e Linate viene controllato più velocemente e dettagliatamente, dall’altra le immagini ad alta risoluzione evitano che debba essere aperto per mostrare eventuali liquidi, PC o tablet depositati all’interno.

A Malpensa, precisamente al Terminal 1, sono 18 gli scanner di nuova generazione presenti per attivare i nuovi standard di sicurezza.

Linate è stato l’hub precursore: già sul finire del 2022, infatti, l’aeroporto si è dotato di regole e macchinari per tutelare la sicurezza dei viaggiatori.

 

E nel resto dell’Europa? Ecco perchè gli aeroporti sono meno sicuri

I nuovi termoscanner non sono presenti in tutti gli hub del vecchio continente.

Si trovano solo all’aeroporto Schiphol di Amsterdam, mentre nel Regno Unito saranno installati entro aprile 2023. Al Terminal 2 dell’aeroporto di Monaco di Baviera sono iniziati i lavori che termineranno entro l’autunno 2024.

La Commissione Europea preme affinché entro il 2026 tutti gli scali europei abbiano attiva questa nuova tecnologia di sicurezza.

Ecco perché si verifica il paradosso che chi viaggia da Milano verso altre capitali europee può tenere nel proprio trolley grandi quantità di liquidi e addirittura il PC, mentre chi decide di fare il percorso inverso è costretto a seguire i “vecchi” controlli.

Il rischio è quello di lasciare a terra o buttare bottiglie e oggetti a cui si è affezionati.

 

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro BLOG e ascolta i PODCAST della Valigeria Ambrosetti per scoprire tantissime curiosità sul mondo della valigeria e dei viaggi.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]

Aggiungi indirizzo