Indice degli argomenti:
Non solo stile e praticità. l’obiettivo del marchio Borbonese è realizzare borse che durino nel tempo, con un forte focus sulla sostenibilità.
Dal 2019, infatti, Borbonese ha avviato un processo per diventare azienda Plastic e Paper Free, oltre che digitalizzata nella maggioranza dei processi lavorativi e produttivi, per permettere una minor dispersione di risorse energetiche.
Borbonese e il progetto di tutela dell’ambiente
Il futuro, secondo la visione del brand famoso nel mondo per la texture Op Occhio di Pernice, deve essere ecosostenibile al 100% con investimenti continui sui materiali utilizzati e packaging.
Seguendo questa direttiva, tutte le collezioni di borse hanno dettagli esclusivi e utili all’ambiente.
In particolare le it-bag iconiche si differenziano per essere 100% realizzate con materiali riciclati e avere un look inconfondibile.
Come già raccontato in un approfondimento PODCAST di qualche mese addietro (ascoltalo qui sotto), ci vogliono 16 bottiglie di plastica per realizzare una borsa Borbonese di medie dimensioni.
La risposta corretta per aiutare l’ambiente è creare, quindi, qualcosa che non venga buttato, meglio se in materiali usati o derivati da materie riciclate.
Strapcycle Borbonese: materiale sostenibile a basso impatto energetico
La borsa Strapcycle Borbonese nasce dal rispetto per la provenienza e la natura delle materie prime, ma soprattutto definisce un concetto di economia circolare.
Infatti, nell’ottica di una filiera sostenibile, il Nylon con cui è realizzata è ottenuto da materiali di scarto certificati Eco Free Time Textiles.
Questo materiale viene ricreato con l’utilizzo di bottiglie di plastica e reti da pesca abbandonate in mare al largo delle coste del Mediterraneo.
Un progetto Global Recycled Standard utile per trovare nuove soluzioni di basso impatto energetico sul pianeta.
Già negli ultimi mesi del 2020 Borbonese ha voluto ridisegnare l’iconica Luna Bag in materiale riciclato, riscuotendo grandissimo successo di critica e vendite.
Poi è stato il turno della nuova Bubble Bag a cui addirittura abbiamo dedicato un divertente video ambientato in negozio per promuoverne l’aspetto green.
Due borse perfette per la quotidianità, versatili e leggere, con un look contemporaneo, ma senza perdere di vista stile e sostenibilità.
Gli iconici nastri logati delle tracolle si trasformano in una borsa
Pensi ad una borsa e la tua mente va a tessuti leggeri, stampati o in pelle.
La borsa Strapcycle Borbonese stravolge i canoni di pensiero, giocando su uno straordinario gioco di intrecci dei nastri di nylon logati Borbonese solitamente utilizzati per le tracolle delle iconiche Luna Bag.
Se i nastri per tracolla sono un trend delle ultime stagioni, per Borbonese lo sono da ormai due lustri, trasformandoli ora in un’idea fresca e contemporanea.
Gli intrecci sono fatti a mano e riutilizzando le tracolle delle borse, in varie dimensioni, senza realizzarne di nuove, ma usando gli scarti della produzione.
Dagli stock, infatti, viene recuperato tanto nastro logato quanto basta per creare una borsa Strapcycle Borbonese, in modo innovativo e sostenibile.
Si indossa a mano e a spalla, come una comoda shopping bag.
Anche l’interno è green! Non viene posizionata nessuna fodera, bensì è cucita una tasca “di cortesia” in nylon riciclato dalle bottiglie di plastica, ideale per riporre in sicurezza portafoglio e smartphone.
Scopri più INFO, consigli sulla manutenzione, PREZZO e DOVE acquistarla QUI.
Ti è piaciuto questo post?
Leggi il nostro BLOG e ascolta i PODCAST della Valigeria Ambrosetti per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori.
Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]