I brand di lusso aumentano (ancora) i prezzi: le borse Luis Vuitton, Gucci, Chanel, Fendi e tanti altri brand subiscono un nuovo rintocco al prezzo di listino.

Come riportato da PambiancoNews, con l’arrivo del nuovo anno, le maisons più stilose al mondo hanno (di nuovo) aumentato i prezzi delle collezioni accessori dal 3% al 5%.

Anche in epoca di pandemia i brand del lusso dettano legge

La variazione è avvenuta per la seconda volta nell’arco di pochi mesi dopo quella del maggio scorso.

A dettare questo cambiamento sono il costo delle materie prime, manodopera e spedizioni che incidono fortemente sui prezzi al pubblico.

Per esempio, gli aumenti più sostanziosi sono avvenuti su tutta la linea borse Louis Vuitton come la Pochette Accessories in Monogram Canvas che è passata da 517 euro a 790 euro (+25%) o la ricercatissima Multi Pochette Accessoires, passata da 1.860 euro a 2.050 euro, con un aumento del 10%.

Alcuni modelli, invece, come Capucines, Twist e Speedy sono rimasti invariati.

E con buona pace delle clienti che comunque rimangono affezionate e innamorate del brand francese.

Borse Louis Vuitton: aumenti anche in Italia

E nel panorama italiano?

Mentre un brand come LOUIS VUITTON può permettersi di fare il bello e cattivo tempo aumentando il prezzo delle proprie borse, altri marchi vengono additati e percepiti con perplessità dai clienti perché, da una stagione all’altra, il costo di una borsa aumenta dal 3% al 5%.

Politiche diverse, strategie diverse: mentre da un lato i brand di “lusso accessibile” come Borbonese, Alviero Martini, Michael Kors, Coccinelle puntano a produzioni più equilibrate ed ecosostenibili per rinnovarsi abbattendo i costi, dall’altra la politica del comparto lusso è (o almeno sembra) diversa.

Una guerra? Non proprio.

Troppa diversità contraddistingue questi brand. Il fulcro sta nella visione, nella strategia di sviluppo e di comunicazione dei propri prodotti scegliendo oculatamente la clientela a cui fidelizzarsi.

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro BLOG per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]

Apri Whatsapp