And the winner is…

Come in una cerimonia di premiazione che si rispetti, anche il web ha la sua vincitrice nella speciale classifica delle borse più popolari e ricercate online.

Mai come quest’anno le ricerche su internet sono state l’ago della bilancia nelle vendite di accessori. Tutti i marchi della moda hanno messo in campo nuove strategie e investimenti digitali imponenti.

La pandemia di Coronavirus, infatti, ha costretto a casa milioni di fashion victims che, giocoforza, si sono dilettate nella ricerca delle nuove tendenze e della it-bag di stagione utilizzando la tastiera del computer o lo smartphone.

Solo per fare un esempio, la keyword più ricercata nei primi mesi del 2021 è stata “borse Gucci“, seguita a ruota da “borse Chanel“.

Un recente studio di Luxe Digital ha analizzato il traffico su Google relativo a parole chiave con argomento “borse“, gli hashtag e i trend di ricerca sui social media: il brand più popolare è risultato Gucci, al secondo posto Chanel seguito successivamente da Hermés.

E i marchi italiani?

Nella speciale classifica spicca Prada, all’ottavo posto, grazie alla spinta del marketing e strategia di comunicazione dell’America’s Cup di Vela che ha visto protagonista Luna Rossa.

Segue Versace con l’alto tasso di gradimento portato dalla testimonial Jennifer Lopez e l’influencer Gigi Hadid su Instagram.

In decima posizione si trova Armani che paga un anno disastroso in termini comunicativi.

Il potere delle borse indossate dalle influencer

Come hai potuto notare la classifica delle borse più popolari online si basa (anche) sul traffico dei social network dove regnano le influencer, capaci di spostare in poco tempo gli equilibri di qualsiasi brand.

Basta infatti una foto scattata indossando una borsa, che diventa subito virale scatenando i fans e – conseguentemente – gli acquisti, aumentando la popolarità.

Ricorderai, infatti, l’ultimo look sfoggiato da Chiara Ferragni a passeggio per Milano durante la seconda gravidanza: vistose ciabatte di pelo ai piedi e in mano una borsa Kelly Hermès.

Il suo post su Instagram ha ricevuto 1 milione di like.

Proprio quella borsa ha raggiunto il picco in Italia di ricerche su Farfetch.com, scalando velocemente la classifica di gradimento online.

Oppure “Chain Bag Chanel” – indossata da Giulia De Lellis in un post di gennaio sul suo profilo Instagram – sono state per mesi le tre parole chiave più ricercate su internet.

E in Valigeria Ambrosetti? Ecco le tre borse più popolari sul nostro sito

Non siamo assolutamente paragonabili alle più note influencer, ma anche in Valigeria Ambrosetti riusciamo a capire il gradimento delle borse in vendita sul nostro Shop Online.

A riguardo abbiamo lanciato un sondaggio sul sito indirizzato ad un campione di 100 clienti più attive in termini di visualizzazioni.

L’analisi ha evidenziato come il 34% delle intervistate clicchi sui prodotti Alviero Martini 1^ Classe, il 30% su Orciani, seguiti dal 28% Borbonese e l’8% varie.

Ma quali sono le borse più cliccate?

La classifica delle borse più popolari online è vinta dalla shopping bag Special Anniversary realizzata da Alviero Martini 1^ Classe per festeggiare i 90 anni del nostro negozio, seguita dalla handbag Contemporary Geo Classic.

Sul gradino più basso del podio l’iconica Luna Bag Middle in nylon op Borbonese.

Una partiocolare menzione va alle borse che inaspettatamente negli ultimi giorni hanno raggiunto vette di popolarità impensabile: è il caso delle nuove arrivate “Atelier Du Sac” e la shopper Street Art Joy Bag realizzata nell’ambito del nostro progetto di riqualificazione urbana.

Nell’ultimo mese, infatti, la collezione di borse Atelier Du Sac ha stupito le clienti online facendo schizzare alle stelle i clic su valigeriaambrosetti.it.

Alla stessa stregua il progetto di ridipingere la cabina di derivazione energetica posta fuori dal nostro negozio e realizzare una borsa commemorativa, ha reso virali foto e video aumentando la popolarità della borsa stessa.

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro BLOG e ascolta i PODCAST per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]

Apri Whatsapp