Come chiudere una borsa senza cerniera??? Questa – e tante altre domande curiose – ci vengono rivolte ogni giorno in Valigeria Ambrosetti, al telefono oppure direttamente sulle chat dei nostri canali social.

Siccome la soddisfazione dei clienti è da sempre la nostra priorità, ogni volta mettiamo in campo competenza e un pizzico di fantasia per provare a realizzare ciò che ci viene richiesto.

In questo post propongo una soluzione che può rivelarsi davvero utile per chi desidera che la propria borsa sia sempre chiusa e gli oggetti personali al sicuro.

E’ LA BORSA DEI DESIDERI, MA…

Settimana scorsa è venuta a trovarmi in negozio Gaia, un’affezionata cliente in cerca di una borsa a mano: doveva essere nera, di media grandezza, che si potesse chiudere con lampo o clip magnetica.

Le ho proposto diversi modelli tra cui uno di Emporio Armani, di cui si è pazzamente innamorata all’istante.

La borsa era perfetta, total black, con due scomparti, tasca, manici e tracolla ma… purtroppo non aveva nessun tipo di chiusura!

Era una di quelle handbag di tendenza che strizzano un occhio alla moda, ma li chiudono entrambi quando si tratta di sicurezza (l’esempio più famoso è la celebre NEVERFULL Louis Vuitton)!

Che fare?

La delusione di Gaia era evidente, la provava e riprovava davanti allo specchio scuotendo la testa, certa che da lì a un attimo sarebbe tornata a casa senza un’intesa tra i suoi desideri e la priorità di proteggere il contenuto.

Ma, soprattutto, senza la sua amata borsa!

In quel momento ho deciso che avrei fatto di tutto per accontentarla, dovevo capire come chiudere una borsa senza cerniera nel migliore modo possibile, senza rovinarla!

SI POTRA’ MODIFICARE?

Le ho chiesto di lasciarmi un giorno di tempo per contattare Marco, l’artigiano che esegue – con maestria e passione – tutte le riparazioni della Valigeria Ambrosetti e spiegargli la problematica da risolvere.

Gli ho raccontato che per Gaia era indispensabile chiudere almeno uno dei due scomparti, in modo che potesse proteggere portafogli, smartphone e chiavi di casa.

L’ideale sarebbe stata una cerniera, ma la struttura della borsa non permetteva una modifica così radicale. Abbiamo quindi optato per una doppia clip automatica, cucita su un lembo di pelle nera.

E’ importante l’aggiunta di un rinforzo in pelle, per evitare il deterioramento del materiale col passare del tempo e preservare intatta la forma della borsa. In questo caso, essendo nero su nero, non abbiamo avuto difficoltà a trovare la nuance per il giusto abbinamento.

La striscia di pelle con una clip è stata cucita sulla parte posteriore e, sul divisorio opposto con tasca, è stata inserita l’altra clip per agevolare la chiusura.

Il risultato? Puoi vederlo nelle foto!

L’estetica è invariata perché la modifica si integra perfettamente nel design originale, apportando solo quelle caratteristiche di funzionalità e sicurezza che per Gaia erano una prerogativa indispensabile. 

La mia cliente è stata felice di vedere realizzata la borsa proprio come l’aveva immaginata, quando le ho proposto di apportare quel cambiamento per lei fondamentale. Io invece, le sono grata perché si è totalmente fidata di me e alla fine sono riuscita ad assecondare le sue esigenze.

Come chiudere una borsa senza cerniera: DESIDERIO REALIZZATO!

La modifica di una borsa non si può realizzare sempre, va ponderata con calma per salvaguardarne l’aspetto e inserire nel modo corretto quelle variazioni che la cliente desidera. Ma il più delle volte vale la pena provarci, per sfruttare al meglio una borsa che resta nell’armadio da troppo tempo oppure acquistare e modificare il modello preferito.

Hai una borsa che vorresti rinnovare? Portala in Valigeria Ambrosetti e sarò felice di studiare insieme a te la soluzione migliore!

Ti è piaciuto questo post?

Io sono Michela: trovi altri miei post e consigli sul BLOG della Valigeria Ambrosetti. Scoprirai tantissime curiosità sul mondo della valigeria e pelletteria.

Trovi Valigeria Ambrosetti anche su Facebook Instagram!

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. info@valigeriaambrosetti.it

Scrivimi!
Ciao, sono Paolo! Come posso aiutarti?