Esiste il bagaglio perfetto? Leggero, comodo, funzionale, dove ci sta tutto senza problemi e senza pensieri al check-in Uno di quelli che rientrano nelle limitazioni di peso e volume in modo da partire senza patemi? Insomma come preparare la valigia perfetta?

Sui social è facile trovare video tutorial su come e cosa riporre in valigia, soprattutto se si parte in aereo e le dimensioni del bagaglio devono rispettare determinati parametri dettati dalla compagnia con cui si decolla.

Ora esiste anche il “Metodo Chiara Ferragni“: infatti la nota influencer ha postato un video sulla sua pagina ufficiale TikTok dove spiega preziosi trucchi per una valigia efficiente e pronta per la partenza in aereo.

 

C’è bagaglio e bagaglio: meglio quello “a Mano” o quello “da Stiva”?

Prima di partire è sempre meglio fermarsi e fare mente locale: quanti giorni mi allontano da casa? È sufficiente un bagaglio piccolo o ci vuole più grande? E quando atterro, ho qualche decina di minuti per il ritiro della valigia o devo subito prendere un altro mezzo di trasporto e non posso perdere tempo prezioso?

Un discorso a parte, infatti, va fatto per il bagaglio a mano: è opportuno sapere che il trolley da portare in cabina con sé deve rispettare ferree regole in fatto di peso, dimensioni e contenuto.

Ad esempio la famosa compagnia aerea low-cost easyjet permette di viaggiare con un solo bagaglio underseater, ovvero “da riporre sotto al sedile del passeggero“: piccolo, piccolissimo, paragonabile nelle misure ad uno zainetto da tempo libero. Ne parlo approfonditamente in un altro post QUI.

Qualsiasi altro bagaglio a mano da riporre nella cappelliera ha un costo aggiuntivo, quindi è sempre meglio informarsi al momento dell’acquisto del biglietto per non incorrere in spiacevoli esborsi di denaro al momento dell’imbarco.

Ma torniamo alla nostra Chiara Nazionale, fresca presentatrice del Festival di Sanremo: come sarà la sua valigia prima di partire per eventi, sfilate e vacanze?

Nel video postato su TikTok mostra in breve tempo come organizza il bagaglio (ATTENZIONE, non quello a mano, bensì un trolley di grandi dimensioni).

 

La valigia perfetta di Chiara Ferragni: ecco trucchi e idee

Una volta deciso gli outfit per la destinazione, questi vengono opportunamente impacchettati in modo da averli pronti per l’uso, evitando così di portare cose che non servono.

Le buste sono trasparenti, facili da individuare e scegliere “day by day” senza dover scartarle tutte e stropicciare gli abiti che rimarranno ben piegati.

Chiara è solita fotografare in ufficio, prima della partenza, tutti i look e riporre lo scatto in ogni busta, in modo da individuarlo in poco tempo. Se non hai, giustamente, un team e uno stylist come Chiara per fotografarti, esistono comode etichette adesive dove scrivere il contenuto della busta e tutte le note che servono (ad es. look da spiaggia, da sera ecc).

È utile riporre in valigia anche alcune bustine con all’interno “capi doppi“, come ad esempio top, magliettine, shorts, pezzi da mixare all’occorrenza nel caso qualcosa si macchi o nell’emergenza di qualche strappo o filo tirato.

Un altro trucco è l’uso certosino dello spazio e ingombro del trolley: quest’ultimo si apre in modo simmetrico e i due lati sono perfettamente identici. Quindi da una parte si mettono le buste con i vestiti, dall’altro tutto il resto come pigiama, intimo, beautycase per il bagno, creme, trucchi, ciabattine, caricabatterie di scorta.

E le scarpe? Chiara suggerisce di riporle sempre in dust bag apposite: è sempre meglio non lasciarle sciolte in valigia, in primis per un fatto igienico e poi potrebbero sporcare il resto di quello che hai messo con cura e attenzione nel bagaglio.

Quindi? Cosa ne pensi dei suoi consigli per preparare la valigia? Se ne hai di più utili, scrivili nei commenti!

 

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro BLOG e ascolta i PODCAST della Valigeria Ambrosetti per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]

Aggiungi indirizzo