Le borse Alviero Martini 1^ Classe sono il connubio fra design, tradizione e materiali super resistenti. Ogni modello è un’icona di stile: bauletti, shopping bag, hobo e zaini sono resi esclusivi dall’iconica stampa con mappa geografica.

Ma come pulire una borsa Alviero Martini 1^ Classe, mantenendola sempre in ordine e pronta all’uso?

Evita di fare queste 3 cose:

  • Lavarla in lavatrice
  • Pulirla con latte detergente
  • Metterla a contatto con denim, jeans, tessuti scamosciati.

 

Sia che la borsa sia in materiale Geo Classic che in tessuto Geo Soft, le operazioni da seguire per la manutenzione sono semplici, anche da fare in casa.

 

Cos’è il materiale Geo Classic

Quante volte ti è capitato, navigando nel nostro Shop Online dedicato ad Alviero Martini oppure sul sito istituzionale del brand di incontrare una scheda prodotto con riportate le parole “Borsa Geo Classic“?

Ecco, Geo Classic è la denominazione che l’azienda fornisce per il filato di cotone 100% Made in Italy con stampata la mappa geografica.

Successivamente viene applicato uno strato di PVCprotezione dagli agenti atmosferici che dona al tatto un particolare effetto “buccia d’arancia”.

Il materiale Geo Classic è sempre abbinato a dettagli, manici e tracolle in vera pelle di vacchetta conciata al vegetale. Tale procedura è realizzata utilizzando solo prodotti naturali ed ecosostenibili per rispettare l’ambiente e l’uomo.

La pelle si ravviva con un semplice lucido neutro. In Valigeria Ambrosetti utilizziamo una crema neutra che deriva dalla cera d’api, realizzata senza l’utilizzo di additivi chimici e perfetta per la pelle delle borse Alviero Martini, la trovi QUI.

 

Cos’è il tessuto Geo Soft

Con “Geo Soft” si descrive la collezione di borse Alviero Martini 1^ Classe in materiale leggero, morbido ed elastico.

Infatti, mentre il materiale Geo Classic è più rigido, mantiene la forma ed è perfetto per modelli come bauletti e shopping bag, il tessuto Geo Soft si adatta a sacche sportive, borse a forma di mezzaluna, zainetti da viaggio più morbidi e perfetti da schiacciare in valigia, pronti per l’uso una volta arrivati a destinazione.

Geo Soft è un tessuto 100% pvc, leggero e impermeabile, con stampata la cartina geografica.

Il pvc è un materiale di elevata qualità ed estremamente versatile: è tenace, duttile, resistente all’abrasione, alle pieghe e al calore, con un’ottima capacità di rispondere alle deformazioni.

Non solo, il pvc Geo Soft è resinato e dotato di trattamento antigoccia, perfetto per chi desidera una borsa adatta a qualsiasi utilizzo e in qualsiasi stagione.

 

Come si pulisce una borsa Alviero Martini 1^ Classe?

Abbiamo appena visto che le borse con stampata la mappa geografica sono realizzate in due materiali ben distinti, Geo Classic e Geo Soft: ma come si puliscono?

Uno dei falsi miti da sfatare è che queste borse si possano lavare in lavatrice, mettere a contatto con acqua abbondante e detersivo o peggio utilizzare lucidi, solventi oppure latte detergente struccante.

Se la borsa (Geo Classic o Geo Soft) è sporca, si può ravvivare con una spugnetta leggermente umida e del detergente neutro. Agire delicatamente finchè lo sporco non è stato rimosso, quindi lasciare asciugare in un ambiente secco, lontano da fonti di calore dirette come la luce del sole.

Esistono casi in cui NON è possibile pulire una borsa Alviero Martini 1^ Classe, ovvero quando è macchiata con:

  • Inchiostro
  • Prodotti alcolici per disinfettarsi le mani.
  • Smalto o vernici.
  • Capi di abbigliamento che hanno rilasciato il colore.

 

Ogni borsa originale Alviero Martini 1^ Classe, infatti, è dotata di un libretto di garanzia che invita a prestare ATTENZIONE all’eventuale contatto o sfregamento con alcuni capi tinti (come ad esempio il denim o il montone rovesciato) perché possono provocare macchie di colore difficili da rimuovere.

Sia il materiale Geo Classic che il tessuto Geo Soft, infatti, sono resistenti ma porosi e quindi allungando i tempi di contatto con capi non stabilizzati tendono ad assorbirne le tinte.

Se trascorrono 24-36 ore, il colore penetra permanentemente, si fissa nel tessuto e non è più possibile rimuoverlo.

Di consegnuenza, gli accorgimenti da usare per mantenere la borsa integra sono pochi:

  1. Tenere lontano da fonti di calore.
  2. Evitare il contatto con acqua, prodotti cosmetici, sostanze grasse, capi di abbigliamento scuri e pellami scamosciati se non si è sicuri che gli stessi non rilascino colore.
  3. Nel caso di esposizione alla pioggia tamponare delicatamente l’articolo con un panno e far asciugare in modo naturale lontano da fonti di calore.
  4. Evitare prodotti aggressivi che potrebbero danneggiare la protezione superficiale della borsa (alcool, acetone, ammoniaca etc.).
  5. Contattare il rivenditore più vicino in caso di assistenza.

 

Basta davvero poco per pulire una borsa Alviero Martini 1^ Classe e averla sempre in ordine e come nuova, non trovi?

 

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro BLOG e ascolta i PODCAST della Valigeria Ambrosetti per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]