“Per tenere qualcosa, devi averne cura. Per averne cura devi capire di che tipo di cura ha bisogno”. [Dorothy Parker]

La pulizia e la manutenzione di una borsa in pelle è uno dei quesiti più ricorrenti che le clienti ci rivolgono in Valigeria Ambrosetti. Ne abbiamo parlato anche in un recente POST, ricordi?

La brillante scrittrice Dorothy Parker sostiene che gli oggetti durano più a lungo se siamo in grado di nutrirli e di prendercene cura – un po’ come per le piante oppure nei rapporti con gli altri, non ti pare? – e quindi mi viene spontaneo chiederti se conosci qual è il trattamento per pulire la tua borsa in pelle comodamente da casa.

No???? Dai, vediamolo insieme!

L’acqua va bene per pulire una borsa in pelle?

Prima di cominciare, cara mia, ricordati che la pelle di una borsa non si pulisce MAI con l’acqua. Se l’hai già fatto non voglio saperlo, per carità, ma rispondi a questa semplice domanda: metti la crema nutriente sul corpo? 

Immagino di sì, se non vuoi apparire come carta vetrata vivente!

Ecco, la stessa cosa vale per la tua adorata borsa in pelle: ci vuole idratazione e nutrimento, perché se la superficie si secca la screpolatura è assicurata e il danno è quasi sempre irreparabile.

Ma allora come si pulisce correttamente una borsa in pelle per mantenerla bella a lungo? 

Il lucido per borse in pelle è indispensabile!

In Valigeria Ambrosetti abbiamo deciso di festeggiare novant’anni di attività attraverso eventi, sfilate, presentazioni, ma anche realizzando una serie di borse in pelle, rigorosamente Made in Italy, personalizzate con il nostro logo.

Una linea in quantitativo limitato che abbiamo chiamato “Limited edition 90” (scoprila QUI).

Non solo! Abbiamo pensato anche alla manutenzione: come pulire le borse in pelle comodamente da casa?

Ci vuole un lucido neutro e qualche accortezza!

Un’azienda toscana specializzata in creme protettive per pellami delicati, ha realizzato per le nostre clienti un lucido neutro a base di cera d’api, facile da usare, che ravviva, nutre e protegge la pelle donando morbidezza. 

Si presenta in un comodo vasetto in plastica 100% riciclabile. Il lucido è sotto forma di crema fluida ed è realizzato seguendo canoni rigorosi dettati dalla Unione Europea, senza l’utilizzo di materiali chimici nocivi per l’uomo e l’ambiente.

La trovi sul nostro Shop Online al costo di 10 euro.

Ok, ora ti spiego come pulire e proteggere comodamente da casa una borsa in pelle per mantenerla idratata e curata 


Borsa in pelle perfetta: seguire 3 semplici passaggi

Pronta per la skincare alla tua compagna preferita?

Prima di iniziare, procurati il materiale per una corretta manutenzione:

  • gomma pane
  • lucido in crema della Valigeria Ambrosetti
  • dischetti in ovatta di cotone
  • panni bianchi in microfibra

Via, si comincia: i passaggi da seguire sono 3.

STEP1

La gomma pane serve per rimuovere le impurità più marcate. Afferra la borsa e passa gli angoli più sporchi seguendo le venature della pelle. Insisti delicatamente su alcuni punti come chiusura, manici e tracolla, che sono più a contatto con il sebo delle mani e soggetti agli sfregamenti tra borsa e abito.

STEP2

Prendi un dischetto di ovatta, versa sopra una noce di lucido in crema e massaggia tutta la superficie, senza trascurare intercapedini e fianchetti.

Se non hai mai effettuato manutenzione, sarà evidente che la crema si assorbe subito, perché ha “sete” di sostanze nutritive!

Lascia asciugare per 5 minuti circa.

STEP3

Usai un panno in microfibra asciutto e ripassa tutto il pellame per effettuare la lucidatura. Visto che capolavoro?

Ora potrai riporre la borsa in pelle nell’armadio.

Ultima accortezza

Prima però, per mantenere la forma originale ed evitare spiacevoli pieghe, ricordati di riempire con della carta bianca l’interno della borsa in pelle.

Proteggila con l’apposito panno protettivo o una federa di cotone bianco.

Puoi utilizzare il lucido neutro ogni volta che desideri, ripetendo questo procedimento ogni due mesi oppure quando noti che il colore si opacizza, la borsa sembra sciupata o trascurata.

Adesso conosci che lucido neutro utilizzare e tutti i segreti per mantenere nutrito il pellame della tua it-bag preferita.

Ora mettiti all’opera e scrivi nei commenti i risultati!

Ti è piaciuto questo post?

Io sono Michela: trovi altri miei post e consigli sul BLOG della Valigeria Ambrosetti. Scoprirai tantissime curiosità sul mondo della valigeria e pelletteria.

Seguimi anche sulle pagine ufficiali FacebookInstagram della Valigeria Ambrosetti!

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. info@valigeriaambrosetti.it

Scrivimi!
Ciao, sono Paolo! Come posso aiutarti?