Indice degli argomenti:
[Articolo aggiornato il 06/05/2022] Ti sarà sicuramente capitato di innamorarti perdutamente di una borsa e, finalmente acquistarla?
Ma dopo poco tempo la borsa presenta difetti sul materiale, si è staccato il tiralampo oppure si è rotto il manico. Cosa fare?
La delusione è tanta in quanto confidavi nel buon nome e qualità del prodotto, ma a volte può capitare, non preoccuparti!
Riparare borse Guess, Liu Jo, Michael Kors, Alviero Martini, Borbonese e tanti altri marchi non è poi così difficile.
In Valigeria Ambrosetti, nell’arco degli anni, abbiamo spesso collaborato (e collaboriamo tuttora) con tanti di questi brand, ognuno con dinamiche di assistenza diverse, ma in pratica tutte accomunate dalla stessa capacità risolutiva, più o meno veloce.
Di seguito ti spiego COSA FARE nel caso in cui la tua amata borsa appena acquistata presenti difetti di fabbrica, oppure si è subito rotta.
Puoi anche ASCOLTARE il podcast:
Come riparare borse: non affidarti ad altri, contatta il negozio
La prima cosa che ti viene in mente, quando la borsa appena acquistata si rompe, è quella di rivolgerti al calzolaio sotto casa per aggiustarla? SBAGLIATO!
Qualora un artigiano metta mano alla tua amata borsa, la garanzia decade.
Quindi se provvede a ricucire la borsa oppure a riavvitare un manico, non potrai più procedere nei termini di Legge.
Ma quale Legge?
Devi sapere che lo scontrino fiscale (chiamato ora documento di vendita) rilasciato dal negoziante al momento dell’acquisto, vale per la Legge Italiana sul consumo come garanzia di 2 anni sui difetti di fabbrica.
Ecco perchè bisogna conservare sempre gli scontrini, magari facendo anche una fotocopia in modo tale che la carta chimica su cui sono stampati non sbiadisca o scolorisca.
Oppure fai una foto o una scannerizzazione e conservala nella memoria dello smartphone.
Lo scontrino, infatti, vale in tutto e per tutto come certificazione di acquisto, avendo riportato ben chiaro il codice dell’articolo e la data di acquisto.
Purtroppo tanti brand, in modo forse troppo inflessibile, non accettano resi se non in presenza di questo scontrino, ecco perché è importante conservarlo.
Affidati al negoziante di fiducia per riparare la tua borsa
Per attivare una procedura di reso, non è possibile farlo autonomamente contattando l’azienda, bensì bisogna recarsi presso il negozio dove è stata acquistata la borsa oppure presso un rivenditore autorizzato di quel brand.
Sarà il negoziante stesso a risolvere il problema.
In Valigeria Ambrosetti, ad esempio, vendiamo prodotti Alviero Martini 1^ Classe, Borbonese, Orciani, Mandarina Duck e ci interfacciamo quotidianamente con le aziende.
Può capitare quindi, che una cliente venga in negozio per chiedere come riparare borse o accessori acquistati qualche mese fa e difettati.
La procedura è semplice, segue questo iter comune a tutti i marchi a cui ci atteniamo in modo scrupoloso:
- foto della borsa e del difetto
- scannerizzazione dello scontrino di vendita
- invio via mail della richiesta di reso per riparazione
Qualora la borsa non sia riparabile, ma rientri nella tempistica dei 2 anni di garanzia, l’azienda provvederà alla sostituzione del prodotto con uno nuovo.
E se ho comprato la borsa online?
Ok, ti sei innamorata di una borsa vista su una rivista e l’hai comprata online. Come procedere nel caso si fosse subito rotta?
Dipende su che sito l’hai acquistata!
Tutti i canali ufficiali dei brand – Guess, Liu Jo, Michael Kors, Alviero Martini ecc. – hanno riportato ben chiaro sulle rispettive homepage le “condizioni di vendita” con tutte le istruzioni da seguire in caso di difetti.
Sarà infatti la stessa azienda che ti contatterà e procederà alla riparazione o eventuale sostituzione.
Ma come riparare borse acquistate su Amazon, Farfetch, Zalando, eBay?
Anche questi grandi marketplace hanno una policy dedicata ai resi ben chiara che ti permette di rispedire al mittente il prodotto difettato.
Per comodità, qui sotto trovi i link diretti per avere più informazioni:
Ovviamente è esclusa dalla garanzia la naturale usura del bene o la mancanza di cura dello stesso da parte dell’utilizzatore.
Fai attenzione! Non acquistare mai su e-commerce non autorizzati, in cui non è sicura né la provenienza della merce né l’originalità del prodotto.
Il rischio di ordinare merce contraffatta, rubata o di vecchie collezioni è sempre dietro l’angolo e non vale la pena farsi allettare da sconti e promozioni in cambio di una borsa obsoleta, falsa o trafugata!
Ti è piaciuto questo post?
Leggi il nostro BLOG per scoprire tantissime curiosità sulle tue borse e accessori preferiti.
Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]
Se la borsa e’ fuori dal tempo di garanzia potrei farla riparare ugualmente? Pagandone chiaramente la riparazione?
Ciao Maria, assolutamente sì se la riparazione è fattibile.
Prta pure la borsa in Valigeria Ambrosetti, sarà mia cura provvedere alla riparazione.
Un caro saluto.
Paolo staff Valigeria Ambrosetti
Bauletto di Armani penso di pelle si è spellata in prossimità della lampo di chiusura e alla base inoltre ad un manico è andato via un piccolo pezzetto di pelle grazie
Ciao eccomi!
Ma è ancora in garanzia?
Perché da come mi hai spiegato direi che non è riparabile, però se ha meno di due anni è ancora in garanzia e puoi chiedere un reso per difetto di fabbrica.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Paolo staff Valigeria Ambrosetti
Buongiorno
Si è rotto il gancio tondosel manico della borsa liu jo, potrei acquistarlo da voi?
Ciao e grazie per avermi contattato!
Puoi chiedere assistenza relativamente alle borse LiuJo direttamente dove è stato acquistato il tuo modello o in un qualsiasi negozio che vende prodotti LiuJo.
Ricodati di portare con te lo scontrino valido come garanzia.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Paolo staff Valigeria Ambrosetti.
Buongiorno
la mia borsa Borbonese è fuori garanzia, acquistata 7 anni fa.
Si è rotto il manico, staccato dal corpo della borsa.
Io mi trovo in puglia.
Riparate comunque?
Vi servono delle foto per un preventivo?
Grazie
Ciao Marisa e grazie per avermi contattato!
Inviami qualche foto con whatsapp al 340 2497019 così posso farmi un’idea della fattibilità e del costo.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Paolo staff Valigeria Ambrosetti
Salve mi si è rotto il bottone del mio portafoglio guess cosa dovrei fare
Ciao e grazie per avermi contattato.
Puoi tranquillamente recarti dove l’hai acquistato ricordandoti di portare con te lo scontrino di acquisto che accerta che è stato acquistato entro due anni di garanzia e chiedere di eseguire la riparazione o sostituzione.
Diversamente puoi portarcelo in Valigeria Ambrosetti, proveremo ad aggiustartelo ma utilizzando una clip di chiusura di un’altra marca in quanto non vendiamo prodotti Guess.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Paolo staff Valigeria Ambrosetti
Salve, ho acquistato borsa Guess presso punto vendita di Outlet Valmontone.
Ho ancora lo scontrino e la borsa rientra nei 2 anni di garanzia.
C’è una email a cui posso mandare, come da voi indicato, foto scontrino e foto difetto?
O devo recarmi direttamente per forza in punto vendita?
Grazie in anticipo
Ciao Annalisa e grazie per avermi contattato!
Stai scrivendo a Valigeria Ambrosetti e non al customer service Guess, ma posso esserti ugualmente d’aiuto.
Vai sul sito ufficiale di Guess ed invia una mail dal form “contatti” con tutti i dati che attestano che l’acquisto rientra nei due anni fido garanzia.
Oppure recati o telefona al negozio dove è stata acquistata la borsa per farti dare una corretta procedura.
Spero di esserti stato utile.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Paolo staff Valigeria Ambrosetti
Buongiorno, ho una borsa di Michael Kors fuori garanzia. Si sono rotto i manici. É possibile avere due nuovi del colore preciso della mia borsa? Io potrei inviare quelli rotti .
Ciao Marion e grazie per avermi contattato!
Per eseguire una riparazione del genere devi recarti dove è stata acquistata la borsa oppure in un negozio Michael Kors e chiedere di effettuare il cambio manici.
Purtroppo credo che sia un’operazione che l’azienda non esegua in quanto non hanno un laboratorio interno per queste lavorazioni e non esistono pezzi di ricambio. Generalmente, infatti, se la borsa è in garanzia, viene sostituita in toto. ma se i due anni sono terminati è tutto più problematico per questo brand.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Un caro saluto.
Paolo staff Valigeria Ambrosetti
bionasera,
ho acquistato piu di 15 anni fa una borsa guess in centro a milano.
tenuta molto bene.
quest’anno con il caldo che ha fatto in diverse parti della borsa il rivestimento esterno si e come sbriciolato. chiedo che cosa si puo fare. se volete mando foto. grazie paola
Ciao Paola e grazie per avermi contattato!
Mi spiace, ma è usura: gli sbalzi termici delle stagioni hanno reso la borsa dopo così tanti anni un pochino rigida (il materiale NON è pelle) e con l’utilizzo si è “sfolliato”.
Purtroppo non c’è nulla che tu possa fare per farla ritornare come prima.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Paolo staff Valigeria Ambrosetti
Buongiorno, per una borsa nera bauletto lui Jo fuori garanzia con manici che si stanno spellando, cosa posso fare? mi dispiace buttarla xche’ per il resto e’ perfetta.
Ciao Barbara, purtroppo in commercio non esistono pellamino materiali simili per poter realizzare dei manici nuovi in sostituzione di una borsa LiuJo, quindi purtroppo se è fuori garanzia c’è poco da fare.
Al limite un bravo calzolaio potrebbe ricoprirteli, ma sempre con un materiale diverso.
Spero di esserti stato utile.
Paolo staff Valigeria Ambrosetti
Salve ho una borsa michael kors fuori garanzia. Si è scollata solo sul lato spalla la parte di gomma del rivestimento dei manici della borsa e la parte del pendente del logo. Come potrei farla riparare?
Ciao eccomi, grazie per avermi contattato!
Essendo fuori garanzia, MK non procede a nessun tipo di riparazione (nel caso contrario si poteva far passare come vizio di fabbrica e quindi farsi sostituire la borsa).
Prova a portarla in Valigeria Ambrosetti, saremo lieti di visionarla, guardare il danno e procedere, se possibile, a re-incollare le parti scollate e provare e rivitalizzarla.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Paolo staff Valigeria Ambrosetti.
buongiorno ho una borsetta michael kors fuori garanzia dv c e il bottone chiusura all esterno di colore oro e tt graffiato ed ho visto che si può cambiare che ha delle viti dv posso trovare questi pezzi grazie mille
Ciao Ada, mi spiace ma non esistono pezzi di ricambio per borse Michael Kors, al limite un bravo artigiano può adattarti qualcosa.
Paolo staff Valigeria Ambrosetti
Buona sera. A gennaio 2023 ho acquistato uno zainetto LuiJo di pelle o almeno così mi avevano detto perchè poi a maggio ho cominciato a vedere delle piccole parti venire via senza che lo zaino fosse graffiato, quindi il materiale non è di pelle.
Non ho più lo scontrino purtroppo… Posso far rivalere la scarsa qualità dello zaino al negozio dove l’ho acquistato?
Grazie
Ciao e grazie per avermi contattato!
Puoi assolutamente fare tutte le rimostranze che desideri, è nei tuoi diritti, però purtroppo senza scontrino fiscale non è possibile nessuna azione a tuo favore se sono trascorsi più di 2 anni.
Mi spiace, l’azienda LiuJo su queste cose purtroppo è poco flessibile.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Paolo staff Valigeria Ambrosetti
Buongiorno
voi avete anche contatti con la Guess? la tracolla in questione non è in pelle ma è un regalo a cui tengo
Ciao elena e grazie per avermi contattato!
No, mi spiace, non rivendiamo prodotti Guess però puoi rivolgerti direttamente dove hai acquistato il prodotto oppure accedere alla sezione “contatti” del sito uggiciale guess.com
Rimango a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Un caro saluto.
Paolo staff valigeria Ambrosetti