[Aggiornato il 27 marzo 2020] A volte la procedura di impostazione combinazione di un trolley non viene spiegata sufficientemente bene dal commesso oppure le istruzioni poste all’interno della valigia sono difficilmente comprensibili.

Ecco un semplice vademecum (PODCAST se vuoi ascoltare e VIDEO da guardare) per inserire correttamente la combinazione di tre numeri sul proprio bagaglio!

Come impostare una combinazione nella chiusura classica o in quella TSA?

Il procedimento è lo stesso, l’unica differenza è che la chiusura TSA è un sistema di chiusura internazionale obbligatorio nei viaggi da e per gli Stati Uniti.

Guarda QUI e scopri che cos’è la chiusura TSA, come funziona e perché è così importante! 

La chiusura TSA infatti permette il controllo e l’ispezione degli operatori doganali presso i check-in degli aeroporti americani senza che venga comunicata la combinazione.

Solamente gli addetti al controllo TSA dispongono infatti di una chiave passepartout che permette di aprire la chiusura per i controlli di routine.

Ma come si imposta?

Acquistando un trolley o una valigia l’apertura del lucchetto a combinazione TSA è impostata di serie sullo 0-0-0.

L’utente quindi dovrà impostarla seguendo alcune semplici indicazioni che possono variare a seconda del produttore, ma che corrispondono di fondo a questa facile procedura:

Step 1

Aprire la valigia utilizzando la combinazione di serie 0-0-0 (oppure se ve l’hanno prestata, mettete la combinazione impostata esistente, es. 2-5-3) e porre i numeri in modo che siano ben visibili.

Step 2

Con una penna o un punteruolo, premere il “pulsantino d’azzeramento”. Si trova vicino alle sedi del lucchetto per i tiralampo (è molto piccolo e un pò nascosto, infatti non si vede né di fronte nè sul lato della chiusura).

Mentre si tiene ben premuto, girare le rotelline numerate in modo da impostare la propria combinazione.

A questo punto rilasciare il “pulsante d’azzeramento”.

Step 3

Ora tirare le lampo fino a portare i cursori in prossimità del lucchetto; poi inserire i tiralampo nelle fessure della combinazione (si sentono due bei clack), quindi riaprire di nuovo la combinazione usando il tasto laterale apposito (o i tasti se sono 2).

In questo modo la combinazione è impostata.

Ogni singolo produttore allega al bagaglio dotato di chiusura TSA una guida cartacea per l’impostazione.

Ricordo che il sistema TSA è acquistabile anche a parte (lucchetti o cinghie) per chiudere le valigie o i trolley non predisposti.

Manutenzione e curiosità

  • Vuoi mantenere il tuo trolley sempre efficiente e pulito? Leggi QUI.
  • Preferisci un trolley classico senza problemi di chiusura con combinazione? Acquista il trolley Alviero Martini 1^ Classe QUI.
  • Viaggi spesso in aereo? Scopri la tua valigia ideale QUI
  • Adori viaggiare? Guarda QUI i nostri videoconsigli per farlo in tutta sicurezza!

Guarda il video tutorial

Hai ancora qualche dubbio? Allora guarda il nostro video tutorial:

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il BLOG della Valigeria Ambrosetti per scoprire tantissime curiosità sul mondo della valigeria e pelletteria.

Ci trovi anche su Facebook Instagram!

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]