V°73 è il brand italiano di borse sulla bocca di tutte le fashioniste, per creatività dei propri modelli, ma anche (e soprattutto) per la Responsible Bag, realizzata con materiali sostenibili a basso impatto ambientale.

Le linee ECO sono prodotte con tessuti provenienti da fonti riciclate, il packaging è realizzato con materiali certificati FSC, ovvero derivati da prodotti forestali in maniera responsabile.

Le borse icona del marchio V°73 e manifesto dell’ecosostenibilità si chiamano I am a Responsible Bag“: un mix di design, comfort e materie post consumer riciclate.

 

Come nasce il marchio V°73

V” come venezia, “73” come l’anno di nascita di Elisabetta Armellin, eclettica designer e fondatrice del brand.

Il marchio di borse e accessori nasce nel 2011 dall’intuizione di una allora trentottenne Elisabetta. Dopo anni di studi all’Accademia delle Belle Arti di Venezia e una lunga esperienza come stilista del gruppo BENETTON, decide che è arrivato il momento di liberare la propria creatività e passione.

Oggi la stilista ricopre il ruolo di Direttrice Creativa del marchio che unisce tradizione italiana a tecniche di produzione innovative, utilizzando materie rispettose della natura e promuovendo un nuovo concetto di moda responsabile.

Il successo non tarda ad arrivare grazie alla produzione di Responsible Bag, borse sia casual che formali in velluto (materiale tipico della tradizione veneziana), canvas, ecopelle e altri tessuti riciclati.

 

Non solo borse Vintage, la moda del momento è il materiale “riusato”

Elisabetta capisce ben presto il valore del riuso per poter salvaguardare il nostro pianeta.

Il fenomeno del Vintage è in continua evoluzione e riutilizzare accessori dei mitici anni ’60 e ’70 non è solo glam, ma aiuta anche l’ambiente.

Acquistare, ad esempio, una borsa di medie dimensioni usata, fa risparmiare 19 kg. di CO2, 23 se si tratta di una shopping bag e addirittura 30 per un borsone da viaggio. A dirlo è il report The Second Hand Effect condotto dall’Istituto di Ricerca Ambientale Svedese nel 2022.

Non solo, anche la plastica è estremamente nociva: nata per facilitare la vita di tutti noi, è diventata ben presto simbolo del consumismo usa e getta di uso comune nell’umanità e quindi un grave problema ambientale.

Ricilcare la plastica è diventato un dovere e i brand della moda sono fra i precursori di nuovi progetti green.

Glamour e sostenibilità possono andare di pari passo: Borbonese, ad esempio, realizza le iconiche borse OP in tessuto di nylon riciclato derivato dalle bottiglie di plastica e reti da pesca abbandonate in mare (ne ho parlato sul nostro BLOG QUI).

Anche le Celebrities sono attente a questo nuovo fenomeno e lo postano sui propri canali Instagram. Influencer del calibro di Bella Hadid e Kylie Jenner indossano spesso borse di seconda mano per pubblicizzare lo shopping sostenibile che ricicla e riusa.

D’altronde vestirsi con capi vintage migliora il proprio stile trasformandolo in romantico e malizioso allo stesso tempo.

Responsible Bag è dedicata a chi ama l’ambiente e un futuro sostenibile

La collezione “responsabile” V°73 è principalmente composta da una borsa a mano (con tracolla in dotazione) e una reporter crossbody, entrambe realizzate con una percentuale di cotone pre consumer riusato e fodera in RPET, 100% poliestere riciclato, arricchito da dettagli in nappa sintetica e tracolle in nastro con logo V°73.

Un mix di materiali che diventa portavoce di una dichiarazione di Responsabilità verso il futuro.

Entrambe le borse riscuotono grande successo fra le giovanissime e non solo! Le puoi acquistare in Valigeria Ambrosetti a Varese oppure online sul sito del negozio cliccando QUI.

Si sa, chi ama look sporty-chic è sempre alla ricerca di accessori esclusivi, unici. La sostenibilità, poi, è un argomento che interessa e, soprattutto, va divulgato: perchè non farlo indossando una borsa e urlare al mondo “I am a Responsible Bag”?

 

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro BLOG e ascolta i PODCAST della Valigeria Ambrosetti per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]

Aggiungi indirizzo