LIFE è senza dubbio la rivista illustrata e di fotogiornalismo più famosa al mondo, fondata nel 1883, ma – ahimé – mai più pubblicata dal 2007: ora rinasce in una linea di borse!

Il brand italiano L’Atelier Du Sac ne ha acquisito i diritti d’immagine realizzando, per la prossima stagione Autunno/Inverno 2021/22, una capsule collection di 4 borse e 4 accessori con stampate le immagini che hanno reso celebre il magazine americano.

LIFE: la rivista che ha raccontato la vita del mondo intero

Per oltre un secolo, LIFE è stato il magazine più letto al mondo in ambito giornalistico.

I servizi di LIFE raccontavano quotidianità e mondanità con articoli ricchi di fotografie diventate famose alla pari delle opere d’arte.

Negli anni ’40 le immagini di Robert Capa portarono la cronaca della guerra e dello sbarco in Normandia nelle case di milioni di americani, successivamente fu la volta del Vietnam, le missioni spaziali dell’Apollo, i Kennedy.

Dai reportage di guerra, alla cronaca, sino ad arrivare a politici, scrittori, icone della moda e della musica: insomma, non c’era avvenimento al mondo che non venisse fotografato con emozione e raccontato su LIFE.

Le copie erano talmente richieste che gli “strilloni” (così si chiamavano i giovanotti che vendevano i giornali agli angoli delle strade di New York) giravano con una lavagnetta e un gessetto in modo che i lettori potessero autonomamente sottoscrivere la propria prenotazione.

Le foto più belle (e famose) apparse su LIFE

Il magazine era riconoscibile dal grande logo rettangolare rosso con impressa la scritta LIFE in bianco.

Ogni volta che lo si acquistava si era consapevoli di sfogliare un giornale dove la foto era superiore alla parola scritta, un percorso visivo che valeva più di mille righe e paragrafi.

Erano immagini che facevano sognare, ci si immedesimava nei protagonisti avvolti in un turbinio di emozioni e desideri.

Le fotografie di LIFE divennero col passare degli anni un’autorevole fonte di verità in un mercato che, piano piano, stava esigendo con forza la scelta di immagini come fonte di informazione prevalente rispetto alla scrittura.

Il preludio dei moderni social media come Instagram e Facebook!

Ma quali sono le foto più famose? Due su tutte: il bacio a Times Square e la prima copertina di Marilyn Monroe.

New York, ore 17 e 51 minuti del 14 agosto 1945: durante le manifestazioni spontanee di gioia per la fine della guerra , il fotografo Alfred Eisenstaedt immortalò il bacio fra un marinaio e un’infermiera, abbracciandola in un dolce casqué.

Il giorno dopo venne pubblicata da LIFE diventando così l’emblema dei festeggiamenti per la fine del Secondo Conflitto Mondiale e premiata addirittura come “Pic of The Century“, la Foto del Secolo!

Qualche anno più tardi, una giovanissima studentessa dal nome Norma Jeanne Mortensen venne notata per strada da Ben Lyon, manager di un’agenzia per modelle, che la convinse a fare qualche scatto e un provino cinematografico.

Dopo poco meno di un lustro, LIFE le dedicò una copertina come star emergente del cinema, fotografata da Alfred Eisenstaedt (e chi se no) sul patio di casa.

Fu questo l’inizio del mito di Marilyn Monroe (nome d’arte di Norma), prematuramente scomparsa all’età di 36 anni in circostanze tutt’ora poco chiare.

Le foto iconiche rivivono sulle borse LIFE

Proprio queste due immagini sono le iconiche stampe della capsule collection di borse e accessori LIFE by Atelier Du Sac .

L’ Atelier Du Sac è il brand italiano famoso per la grintosa it-bag HOLI, ricca di borchie e catene.

Le borse LIFE, a differenza di Holi, non sono protagoniste di ricercatezza grintosa e fashion, bensì prendono ispirazione dalla storia per reinventarsi in modo simbolico e accattivante.

Bauletto, shopper, zaino, trousse e portafogli sono realizzati, infatti, in similpelle morbida e resistente con stampata a caldo l’iconica immagine LIFE di Pic of the Century e Marilyn Monroe.

Il know how di Atelier Du Sac ha fatto il resto: ogni borsa è ricca di dettagli come tasche “di cortesia” interne, tracolla rimovibile e spallacci regolabili per lo zaino.

Nulla è lasciato al caso: materiali resistenti e facilmente lavabili, forme sfiziose e divertenti!

La collezione di borse LIFE è in grado di combinare la praticità richiesta ogni giorno con l’estetica, per nobilitare splendide immagini nate nel secolo scorso.

Cosa ne pensi? La nuova linea sarà disponibile in Valigeria Ambrosetti da luglio 2021, non lasciartela scappare!

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Valigeria Ambrosetti
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