Meno sprechi, ma senza perdere di vista qualità, leggerezza, versatilità: ecco le (nuove) borse di Nylon Borbonese in PET riciclato.

Un progetto ambizioso quello del brand bolognese, che punta ad essere sempre più sostenibile e attento nei confronti dell’ambiente, di chi lo abita e soprattutto di chi lo abiterà in futuro.

In questo articolo trovi:

  1. Perché le aziende di moda stanno diventando sempre più eco-friendly.
  2. Come il brand Borbonese sta rivoluzionando la sua catena produttiva.
  3. Che cos’è il Nylon PET Riciclato.
  4. (VIDEO) Quante Bottiglie di Plastica ci vogliono per confezionare una borsa in Nylon PET riciclato.
  5. Conclusioni.

Se ti ho incuriosito, continua a leggere oppure ascolta il PODCAST:

 

Tantissime aziende di moda stanno coltivando il lusso del buon senso, realizzando collezioni con materiali riciclati oppure soltanto diminuendo gli scarti e la produzione eccessiva.

Nel mondo ci sono quasi un miliardo di borse e capi non acquistati e quindi non usati.

La risposta corretta per aiutare l’ambiente è creare qualcosa che non venga buttato, meglio se in materiali usati o derivati da materie riciclate.

 

Sostenibilità, ricerca e sviluppo: il nuovo corso del brand Borbonese.

Borbonese ha rivoluzionato la catena produttiva utilizzando nuove tecnologie e diversi accorgimenti possibili.

Partendo dal rispetto per la qualità e per l’eccellenza artigianale che contraddistingue il marchio dal lontano 1910, la produzione di borse di Nylon è radicalmente mutata.

Un primo tentativo di prodotto ecosostenibile è stato già fatto la passata stagione Autunno/Inverno 2020: l’it-bag Luna, infatti, è stata realizzata in nylon derivato dalle reti da pesca abbandonate in mare.

Il boom di vendite ha sancito l’apprezzamento da parte delle clienti!

Luna Bag, Sexy Bag, Bubble Bag: sono tante le borse iconiche realizzate in fibra sintetica. Ora le amanti della texture OP Classic hanno un motivo in più per indossarle.

Il Nylon utilizzato per il corpo del prodotto, infatti, deriva ora da una nuova tecnica di riciclo che consente di ottenere le fibre dalle bottiglie di plastica.

Il filo di PET riciclato che si ottiene consente di ridurre drasticamente la quantità di olio usato, abbassando così le emissioni.

Grazie a un complesso processo di lavorazione, i rifiuti di plastica si trasformano in preziosa risorsa.

Il Nylon che ne deriva è infatti di altissima qualità: resistente agli strappi e al calore, impermeabile, lavabile, confortevole da tenere addosso perché morbidissimo.

 

1 borsa Borbonese = 16 bottiglie di plastica!

Ormai hai imparato a chiudere il rubinetto quando lavi i denti oppure farti una veloce doccia preferendola al bagno nella vasca per risparmiare acqua, ma sai ad esempio quanta ne serve per confezionare una t-shirt?

Secondo uno studio del SERI – Sustainable Europe Research Institute – una singola maglietta consuma, nell’arco di tutta la lavorazione, ben 2700 litri di acqua!

Questo dato deve far riflettere sul consumo di materie prime: uno spreco che incide notevolmente sulle risorse del pianeta.

Il viaggio di ogni materia dal produttore al negozio è infatti lunghissimo e dispendioso di energia.

Le borse di Nylon Borbonese garantiscono leggerezza, resistenza, ma soprattutto – dal punto di vista ambientale – una forte riduzione dei consumi!

Infatti, per confezionare una borsa di medie dimensioni in Nylon PET riciclato Borbonese occorrono ben 16 bottiglie di plastica, un bella boccata di ossigeno per il nostro pianeta, vero?

L’intera filiera è certificata garantendo al 100% la sostenibilità del materiale al consumatore che acquista una borsa Borbonese.

Ogni prodotto, infatti, è accompagnato da una card “sustainable message” firmata da Alessandro Pescara, Amministratore Delegato del marchio, che ne garantisce la provenienza: guarda il VIDEO:

 

Che dici? Siamo sulla strada giusta verso un futuro più inclusivo e consapevole?

Da par nostro, in Valigeria Ambrosetti, saremmo entusiasti che tutti i brand che ospitiamo in negozio proponessero almeno una linea ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future.

 

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro BLOG e ascoltaPODCAST della Valigeria Ambrosetti per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]

Apri Whatsapp