Alviero Martini ha rivoluzionato il mondo degli accessori diventando famoso negli anni ’90 per la creazione della nota linea di borse “Prima Classe“, ma che fine ha fatto oggi?

Se Louis Vuitton è uno dei brand più amati grazie alla texture con il logo LV, non si può dire affatto di meno delle famose borse con stampata la mappa geografica.

In attesa di scoprire quali saranno i trend della nuova stagione, i colori must-have, ma soprattutto i modelli di borse da indossare per essere sempre alla moda, non abbiamo potuto fare a meno di fare un viaggio nel passato per sapere qualcosa in più su Alviero Martini.

All’epoca della nascita del brand che porta il suo nome, era un giovane stilista con tanta voglia di affermarsi, ma cosa fa oggi?

 

Alviero Martini: storia di un uomo che ha cambiato il concetto di borsa

Alviero Martini (fonte Wikipedia) nasce a Cuneo il 13 Marzo 1950 dove vive e studia specializzandosi in vetrinistica.

Già all’età di 14 anni impara a tagliare e cucire tessuti, in quanto la sua passione per il teatro lo porterà a diventare ben presto costumista e successivamente attore con partecipazioni a spettacoli a fianco di Vittorio Gassman.

Nel 1987, durante l’allestimento delle vetrine presso un negozio del centro di Roma, ebbe l’intuizione di decorare una valigia con una vecchia carta geografica riscuotendo un successo incredibile fra i passanti che si accalcavano quotidianamente per vederla.

Da lì nacque l’idea di creare una linea di borse e bagagli con stampata la mappa geografica, dal nome “Prima Classe“.

L’inizio non fu dei migliori in quanto le tecniche di stampa del periodo non permettevano grande nitidezza e qualità di colori.

Passarono mesi, infatti, di prove e tentativi prima di raggiungere la qualità e il risultato finale che Alviero Martini aveva in mente per la sua linea di accessori.

Da quel momento nacque il mito delle borse Alviero Martini 1^ Classe sino ad arrivare al boom degli anni ’90 e alla notorietà di oggi.

La stampa americana, in un recente redazionale, ha definito il brand Prima Classe Style Maker, ovvero creatore di stile: un nuovo concetto di moda.

 

Alviero Martini dopo Prima Classe ecco ALV

Forse non tutti lo sanno, ma da diversi anni Alviero Martini non è più proprietario del suo marchio!

Alla fine del 2003 cede il controllo totale della società che porta il suo nome alla Final, finanziaria presieduta da Luisa Angelini (della famiglia dei noti industriali farmaceutici). Alviero Martini non è più a capo della sua azienda.

Nel 2006 cessano i vincoli contrattuali di “non concorrenza” con la Final e Alviero Martini lancia una nuova linea di borse dal nome ALV.

ALV è l’acronimo di Andare Lontano Viaggiando (ma anche diminutivo del suo nome di battesimo).

Le borse e gli accessori ALV by Alviero Martini si identificano grazie al motivo del “timbro del passaporto“, un trade-mark che non vuole copiare la più famosa carta geografica, ma che rimanda altresì al mondo del viaggio e della libertà.

Il know-how di Alviero lo porta a far realizzare le borse “Passport” nello stesso materiale con cui sono fatte quelle di Louis Vuitton e Prima Classe, ovvero il tessuto goffrato.

Questo materiale è un tessuto 100% di cotone italiano su cui viene stampato il timbro del passaporto (ma anche l’iconico logo LV o la cartina geografica), successivamente viene applicata una pellicola di pvc a protezione dagli agenti atmosferici che conferisce un effetto al tatto ruvido  “a buccia d’arancia“.

Come per le più famose borse LV e Prima Classe, il tessuto goffrato è arricchito da dettagli, manici, tracolle e finiture in pelle di vacchetta conciata naturalmente.

Insomma, saranno anche passati anni da quando Alviero Martini ebbe l’intuizione della mappa geografica, eppure la sua vita non è per nulla cambiata.

La passione per la moda e il culto della bellezza sono rimaste le stesse e, grazie alla sua costanza e determinazione, le ha rese il suo marchio, anzi “timbro” di fabbrica.

 

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro BLOG e ascolta i PODCAST della Valigeria Ambrosetti per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]