La festa è durata poco: se pensavi finalmente di partire in aereo e portare con te tutti gli shampoo, creme e profumi che desideravi, nonché qualche bottiglietta d’acqua, ora non sarà più possibile, ci sono nuove regole sui liquidi!

Scopri di più continuando a leggere oppure ascolta il PODCAST:

 

Ne avevamo parlato qualche mese fa (leggi QUI), finalmente dal 1 gennaio 2023 scorso era possibile imbarcarsi dagli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate, nonchè da tantissimi altri hub europei, con tutti i liquidi che si desiderava, grazie alla nuova tecnologia di termoscanner per l’individuazioni di eventuali anomalie.

Ora, invece, la Commissione Europea ha sospeso l’utilizzo di questi scanner di ultima generazione in grado di analizzare ogni sostanza.

Un bel problema per SEA, la società di gestione degli aeroporti, che aveva investito molto nella nuova tecnologia mettendo a bilancio un costo 8 volte superiore ai macchinari tradizionali.

 

Perchè delle regole sui liquidi?

Il divieto di trasportare liquidi superiori a 100 ml nel bagaglio a mano è stato introdotto nel 2006 a seguito di un tentato attacco terroristico sventato nel Regno Unito.

Un gruppo di persone aveva pianificato di utilizzare esplosivi liquidi nascosti in bottiglie di bevande per far esplodere diversi aerei in volo.

Da quel momento, le autorità aeroportuali di sicurezza hanno deciso di imporre restrizioni severe sui liquidi che i passeggeri possono portare a bordo.

Fino al 2023, quando c’è stato l’avvento di nuove tecnologie per sopperire a questo problema e velocizzare gli imbarchi, dando la possibilità di portare più liquidi a bordo.

Ma nel 2024 ecco (di nuovo) la doccia gelata.

Dal 1 settembre 2024, infatti, sono di nuovo tornate le regole sui liquidi e non sarà più consentito far passare ai varchi di sicurezza contenitori di profumi, creme e affini che abbiano una capacità maggiore degli ormai famosi, consueti e fastidiosi 100 ml.

Per non lasciare dubbi SEA ha pubblicato sui propri siti e sulle pagine social un comunicato di avviso, tappezzando anche i terminal con cartelli che avvertono i passeggeri delle nuove direttive.

 

Cosa succede se non rispetto queste limitazioni?

Le regole sui liquidi fanno tornare indietro nel tempo non solo gli aeroporti milanesi, ma anche i tanti hub del Vecchio Continente che avevano dismesso i macchinari a raggi X per introdurre le nuove tecnologie.

È la Commissione Europea che ha sancito le limitazioni!

Infatti, per ragioni di sicurezza, l’Ente Comunitario sostiene che “i nuovi sistemi non soddisfano le prestazioni richieste per quanto riguarda lo screening di liquidi e gel contenuti nei bagagli“.

Un clamoroso passo indietro iniziato già a Maggio scorso quando la CE aveva bloccato alcune operazioni di check-in a Fiumicino e Linate, proprio a seguito di queste problematiche.

Si ritorna al passato, quando nel 2006 era stata adottata la norma antiterrorismo che obbliga il passeggero a portare nel bagaglio a mano una quantità massima di 100 ml di liquidi per singolo contenitore.

Ma quella che si presentava come una limitazione temporanea, dal 1 settembre 2024 diventerà stringente.

Infatti, se tenti di passare i controlli con un liquido che supera il limite, il personale di sicurezza è obbligato a confiscare l’articolo. Questo vale anche se il contenitore è quasi vuoto, ciò che conta è la capacità massima del contenitore, non la quantità effettiva di liquido al suo interno.

 

Liquidi a bordo: ecco le eccezioni alla regola

Ma non tutti i liquidi vengono confiscati o buttati al momento del check-in, esistono infatti alcune eccezioni:

  • Alimenti per neonati e latte materno. Puoi portare a bordo quantità superiori a 100 ml, purchè siano destinati al bambino che viaggia con te.
  • Medicinali Liquidi. Se necessiti di portare in viaggio medicinali liquidi, potresti essere autorizzato a farlo anche se superano i 100 ml. Tuttavia ti verrà sempre richiesto un certificato di trasporto che accerti che siano necessari per il viaggio, quindi è consigliabile avere con sé una prescrizione o una lettera del medico.

 

Come portare i liquidi e viaggiare in aereo senza pensieri

Oltre il danno economico per gli eroporti che vedono i loro investimenti sfumare, quindi, a rimetterci ci saranno anche i viaggiatori. Le regole sui liquidi e l’iter di sicurezza saranno di nuovo più lenti e i tempi di controllo dei bagagli si allungheranno immancabilmente.

Per evitare problemi, pianifica il tuo viaggio in anticipo. Se hai bisogno di portare liquidi, assicurati di acquistare contenitori che rispettano le norme e trasferisci i tuoi prodotti in questi PRIMA di partire.

Ricorda, inoltre, di avere sempre con te la busta trasparente richiudibile, facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, farmacia o negozio di valigeria.

Viaggiare può essere stressante, ma seguire le regole sui liquidi ti aiuterà a passare i controlli di sicurezza in modo rapido e senza intoppi. Informati prima di partire e preparati al meglio: in questo modo potrai goderti il viaggio senza preoccupazioni.

Se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza con le nuove regole sui liquidi, lascia un commento qui sotto.

Buon viaggio!

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Leggi il nostro BLOG e ascolta i PODCAST della Valigeria Ambrosetti per scoprire tantissime curiosità sul mondo dei viaggi e dei bagagli.

Valigeria Ambrosetti è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati con foto, video e news sui prodotti del momento.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206