Indice degli argomenti:
[Aggiornato il 22 luglio 2021] Sei in agenzia viaggio e stai prenotando una meritata vacanza, ma all’improvviso chiedono se le tue valigie sono dotate di chiusura TSA!?!?
Cosa? Come? Chi?
Eccheccavolo, prima le limitazioni sul peso, poi quelle relative alle dimensioni del bagaglio a mano, ora questa chiusura TSA, ma perché? E soprattutto, cos’è?
Guarda il VIDEO e leggi di seguito tutto quello che devi sapere su questa chiusura.
Cos’è la chiusura TSA
Nessun allarme e nessun costo aggiuntivo, né per la vacanza, né se devi acquistare una valigia nuova.
TSA è l’acronimo di Trasportation Security Administration: l’agenzia governativa USA che lavora per proteggere i sistemi di trasporto americani.
Nata successivamente agli attacchi terroristici del 11 settembre 2001, questa organizzazione è parte del Sistema Homeland Security che tutela la sicurezza su strade, autostrade, ferrovie, bus e sistemi di transito di massa come aeroporti e porti navali.
TSA è anche Travel Sentry® Approved, cioè un sistema di chiusura presente su tutte le valigie, cinghie di chiusura e lucchetti, che permette una facile apertura con chiave passepartout senza dover forzare la combinazione esistente.
Questa chiusura è ormai parte integrante di tutte le valigie, quindi se hai deciso di acquistare un nuovo trolley non devi preoccuparti di nulla: c’è già!
Clicca QUI per vedere come impostare la combinazione in una valigia con chiusura TSA.
Diversamente se il tuo bagaglio è “vecchiotto”, puoi acquistare un lucchetto o una cinghia di avvolgimento dotata di chiusura TSA.
Come funziona la chiusura TSA
Viaggi da e per gli Stati Uniti? Avere bagagli dotati di chiusura TSA è obbligatorio.
Si presenta sotto forma di semplice serratura.
IMPORTANTE: non sarai MAI in possesso della chiave per aprire la serratura TSA, solo gli operatori doganali preposti all’ispezione del bagaglio possono averla.
Gli ispettori TSA presenti presso la dogana americana hanno infatti la facoltà di aprire e controllare i tuoi bagagli.
A volte l’ispezione viene affettuata a campione, altre volte solo se appare qualche oggetto poco chiaro durante la scannerizzazione delle valigie con gli speciali monitor 3D (li avrete sicuramente visti presso i check-in aeroportuali).
Se i bagagli non sono dotati di questa speciale caratteristica, le chiusure vengono letteralmente rotte per poter visionare l’interno.
Diversamente, se i trolley sono dotati di sistema TSA , oppure sono chiusi con cinghia e/o lucchetto con la speciale chiusura integrata, verranno aperti utilizzando una semplice chiave passepartout, lasciando la vostra chiusura integra e pronta per mille altri viaggi!
Tutto quello che hai appena letto è riassunto anche in questo PODCAST, da riascoltare ovunque sei:
Vuoi più informazioni?
Contatta per qualsiasi chiarimento il Customer Service utilizzando il servizio direct whatsapp al numero 340 2497019 attivo sempre, anche nei giorni festivi, 24 ore su 24.
Valigeria Ambrosetti
via G.Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]
Buongiorno
vorrei un’informazione: è obbligatoria la chiusura tsa anche per bagagli che vengono riposti in cappelliera? o è possibile riporli senza lucchetto. Grazie
Ciao Francesca, eccomi!
Il bagaglio a mano che riponi in cappelliera viaggia sempre con te, quindi nel caso di ispezione sarai tu ad aprirlo di fronte agli operatori TSA e conseguentemente non serve questo tipo di combinazione.
Diversamente è obbligatoria per i trolley che si imbarcano.
Spero di esserti stato utile.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Paolo staff Valigeria Ambrosetti
Buongiorno, come faccio a sbloccare una chiusura TSA visto che non ricordo più la password?
Buongiorno a te, devi portare la valigia al centro riparazioni più vicino a te.
se hai qualche minuto di tempo puoi procedere per tentativi. Se il tuo lucchetto ha una combinazione a tre numeri inizi da 001 e procedi:002, 003, ecc. se sei fortunato e la combinazione è un numero non troppo alto la puoi trovare in pochissimi minuti. A me è andata benissimo, la combinazione era 126. Auguri
La regola è partire dalla combinazione che si ha in mente: ad esempio se ti ricordi che è 1-2-3 potresti provare 1-2-4 oppure 0-2-3- e così via. “Girando attorno” alla combinazione che potrebbe essere memorizzata è più facle individuarla.