Reso e Diritto di Recesso

Il cliente ha diritto di rendere e/o recedere.

Ecco tutto ciò che devi sapere per rendere un articolo o esercitare il diritto di recesso per un prodotto acquistato online sul sito della Valigeria Ambrosetti.

RENDERE UN PRODOTTO

Puoi rendere, restituire e/o sostituire un prodotto:

  • se hai ripensato all’acquisto,
  • se il prodotto che hai acquistato è stato consegnato danneggiato, oppure difettoso, non conforme o non è quello che avevi ordinato.

Per effettuare il reso e/o la sostituzione contatta il Customer service della Valigeria Ambrosetti attivo sempre, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, anche nei giorni festivi, al numero whatsapp 340 2497019 oppure via mail a [email protected] e segui le indicazioni dell’operatore.

Rendere un prodotto è facile e sicuro.

Se il prodotto è difettoso o non conforme la spedizione è a carico di Valigeria Ambrosetti che provvederà ad inviare un corriere espresso per il ritiro fornendoti via mail tutta la documentazione idonea.

Se invece si vuole sostituire un articolo acquistato, le SPESE DI SPEDIZIONE sono a carico del cliente.

Qualora il cliente non abbia un Corriere di fiducia per effettuare il reso, è possibile richiedere il trasportatore utilizzato da Valigeria Ambrosetti (vettore SDA) al costo di 10€. Il prodotto scelto in sostituzione sarà inviato al cliente da Valigeria Ambrosetti entro 24 ore dalla ricezione del reso e al costo di ulteriori 10€.

Non si accettano resi trascorsi 30 giorni dalla data di acquisto del prodotto.

DIRITTO DI RECESSO

Si può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di acquisto.

Per esercitare il diritto di recesso il cliente può contattare lo staff del negozio per rendere noto il suo intento e/o inviare una comunicazione scritta specificando descrizione e quantità dei prodotti che intende rendere.

Come?

  • Utilizzando il modulo fac-simile riportato e scaricabile in fondo a questa pagina.
  • Via fax al numero 0332 281206.
  • Scrivendo una mail all’indirizzo [email protected].
  • Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a: Valigeria Ambrosetti, via Giuseppe Mazzini n.6 – 21100 Varese (VA).

Il Customer Service della Valigeria Ambrosetti (attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, anche nei giorni festivi al numero di whatsapp 340 2497019) è sempre disponibile per consigliare l’acquirente e discutere la modalità più idonea per il reso.

In caso di recesso, le SPESE DI SPEDIZIONE sono a carico del cliente che ha acquistato il prodotto.

La merce deve essere inviata con il corriere espresso o con il mezzo a discrezione del cliente stesso.

Qualora il cliente non abbia un Corriere di fiducia per effettuare il reso, è possibile richiedere il trasportatore utilizzato da Valigeria Ambrosetti (vettore SDA) al costo di 10€.

L’indirizzo di spedizione è quello sopra citato e la spedizione deve essere effettuata senza indebito ritardo ed entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la decisione di recedere. 

Non appena ricevuto il pacco con il prodotto reso, sarà cura dello staff Valigeria Ambrosetti verificarne l’integrità.

DIMINUZIONE DI VALORE DEL BENE

Il prodotto reso dovrà essere infatti completo di tutte le parti, compresi la documentazione originale inviata (scontrino di vendita coma da Decreto del MEF n.115/2019 e D.D.T. Documento Di Trasporto) e/o accessori.

Nel caso di articoli di ritorno danneggiati e/o manomessi non si potrà provvedere alla restituzione dell’importo totale versato per l’acquisto dei prodotti.

L’integrità del bene restituito è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.

Infatti, in seguito ad una eventuale manipolazione del bene acquistato diversa da quella necessaria per stabilirne le caratteristiche e il funzionamento, il bene stesso è soggetto ad una diminuzione di valore.

Quindi il rimborso effettuato sarà di importo minore a quello sostenuto per l’acquisto.

RIMBORSO: COME E QUANDO

Valutata l’integrità della merce si provvederà al rimborso dell’intera somma versata.

Il rimborso, comprensivo delle spese di spedizione ORIGINARIE (quelle di restituzione sono a carico del cliente come specificato sopra) avverrà con lo stesso mezzo utilizzato dal consumatore all’atto del suo pagamento (o comunque concordato fra le parti).

L’importo totale del rimborso sarà effettuato senza indebito ritardo, entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, secondo quanto disposto dall’art. 56 del Codice del Consumo.

Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni.

Perché?

Questa è una misura cautelativa adottata solo in 2 casi, a seconda di quale situazione si verifichi prima:

  • finché il cliente non abbia dimostrato di aver rispedito il bene oggetto del recesso,
  • fin quando il bene non sia stato ricevuto da Valigeria Ambrosetti.

Per completezza di informazione, Valigeria Ambrosetti riporta di seguito, a disposizione del cliente, un estratto della normativa vigente tratto dal Decreto Legislativo 206/05.

ESTRATTO AI SENSI DELL’ART. 54 DEL D.LGS. 206/05

Il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dei beni, oppure

b) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore (o un terzo designato dal consumatore stesso, ma diverso dal vettore) acquisisce il possesso dell’ultimo bene, oppure

c) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore (o un terzo designato dal consumatore stesso, ma diverso dal vettore) acquisisce il possesso dell’ultimo lotto o pezzo.

COME ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto ad informare lo staff della Valigeria Ambrosetti della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).

A tal fine può scaricare il seguente file pdf e utilizzare il fac simile di “modulo tipo di recesso” riportato, ma non obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso (14 giorni).

In caso di recesso, saranno rimborsati al cliente tutti i pagamenti effettuati in favore di Valigeria Ambrosetti.

Saranno compresi costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diversa da quella standard offerta dal negozio in fase di vendita), senza indebito ritardo.

Il rimborso sarà effettuato in ogni caso non oltre 14 giorni dalla ricezione della sua decisione di recedere dal contratto.

Il mezzo di pagamento sarà lo stesso usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che il cliente stesso non abbia convenuto diversamente.

In ogni caso non sarà aggiunto nessun costo quale conseguenza di tale rimborso.

ESCLUSIONI DAL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso è escluso relativamente a:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del cliente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso (a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di Valigeria Ambrosetti);

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni di mercato finanziario che Valigeria Ambrosetti non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) fornitura di merce confezionata su misura e/o chiaramente personalizzati;

d) fornitura di beni soggetti a deterioramento o scadenza rapida;

e) fornitura di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e aperti dopo la consegna;

f) fornitura di beni che, dopo la consegna, per loro natura devono essere mescolati con altri beni;

g) fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato tra le parti al momento della conclusione del contratto, la cui consegna possa avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipenda dalle fluttuazioni del mercato;

h) i contratti in cui il cliente abbia espressamente richiesto una visita dello staff di valigeria Ambrosetti ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di manutenzione e/o riparazione.

Se in occasione di tale visita lo staff della Valigeria Ambrosetti abbia fornito servizi o materiali diversi dal precedente acquistato, allora il diritto di recesso si applicherà a questi ultimi;

ULTERIORI LIMITAZIONI

i) la fornitura di beni audio, video, software informatici sigillati e aperti dopo la consegna;

j) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

k) i contratti conclusi durante un’asta di vendita;

l) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio autovetture, catering o servizi riguardanti le attività di tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

m) la fornitura di contenuti digitali mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del cliente e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

FAC SIMILE LETTERA DI RECESSO

Compilare e restituire il seguente modulo solo se si desidera recedere dal contratto.

Il modulo è un fac-simile di richiesta: scaricare il file, compilarlo in tutte le sue parti ed inviarlo via fax al numero 0332 281206, via mail all’indirizzo [email protected] oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a: Valigeria Ambrosetti, via Giuseppe Mazzini n.6 – 21100 Varese (VA) specificando descrizione e quantità dei prodotti oggetti del reso.

pdf Button

Aggiungi indirizzo