Sicurezza sul lavoro, rispetto delle normative, tutela della salute: anche il confezionamento di una borsa deve seguire un preciso codice etico.

Troppo spesso leggiamo sui giornali della scoperta di laboratori illeciti dove vengono prodotti capi di abbigliamento, calzature e accessori in ambienti poco salubri e seguendo condizioni lavorative al limite del disumano.

Gli operai, magari stranieri e clandestini, vengono sfruttati e sottopagati. Un modus operandi che segue una vile logica del guadagno a discapito delle regole che tutelano il mondo del lavoro.

Ecco perchè serve un codice etico!

Tantissimi brand, quindi, si sono adoperati nel redigere la propria “Dichiarazione di principi“. Si tratta di un insieme di valori e regole create e condivise da tutto il personale, anche dai fornitori e appaltatori esterni a cui è affidata la produzione.

Borbonese, Dolce & Gabbana e tanti altri marchi di grido hanno realizzato una vera e propria guida che aiuta a non perdere di vista gli obiettivi di sostenibilità, rispetto, serenità e produttività.

 

Perchè un codice etico per una borsa?

Quali sono i principi chiave che seguiamo nella vita di tutti i giorni?

Che cosa ci aspettiamo da chi lavora con e per noi? Cosa possiamo offrire?

Valigeria Ambrosetti considera la promozione della salute e sicurezza sul lavoro un principio prioritario del proprio modo di operare.

Riteniamo che la tutela dei dipendenti, clienti e chiunque entri nella nostra sfera di influenza non sia un percorso ad ostacoli, bensì un modo per arricchire l’immagine del brand e dei nostri prodotti.

La borsa “21100 Bag” è progettata, confezionata e venduta proprio seguendo meticolosamente questi diktat e non solo!

In negozio, ad esempio, agiamo quotidianamente per rendere i locali – sia quelli pertinenti alla vendita e aperti al pubblico che i magazzini di stoccaggio merci – puliti e accoglienti.

i condizionatori e convettori d’aria che respiriamo vengono controllati periodicamente affinchè le polveri e gli acari siano sempre largamente al di sotto della soglia di tolleranza.

Seguiamo meticolosamente il calendario cittadino di smaltimento rifiuti.

Inoltre prestiamo particolare attenzione al riciclo di plastica, carta e cartone, materiali usati per gli imballaggi con cui sono confezionati i prodotti che vendiamo.

 

Vogliamo tutelare noi, i nostri clienti e anche i fornitori

Valigeria Ambrosetti pretende che anche i suoi fornitori si adoperino in tal senso.

Collaboriamo solo con aziende etiche che operano nel pieno rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche normative applicabili in Italia, con un approccio volto al miglioramento continuo della sicurezza e del rispetto delle regole.

Proprio per questo, la realizzazione e confezionamento delle nostre borse “21100 Bag” sono state affidate a Maxima s.r.l. di Milano.

Maxima è conosciuta come azienda leader del settore, ma soprattutto divulgatrice di cultura del prodotto italiano e della sicurezza.

Il codice etico parla chiaro: nei locali di Milano in via Orobia, dove ha sede Maxima s.r.l. l’attenzione per un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti è massima, come lo è la pretesa nei confronti di materiali e servizi forniti da terzi.

 

Tutti insieme per un mondo migliore

La diffusione tra gli operatori – diretti e indiretti – di una cultura del lavoro etico è un principio fondamentale su cui devono basarsi tutte le azende.

In Valigeria Ambrosetti, infatti, siamo sicuri che i fattori centrali per offrire un ambiente di lavoro protetto e confortevole sono la consapevolezza di eventuali rischi e la cultura del benessere lavorativo fra i dipendenti.

Un codice etico, quindi, è il modo migliore per tutelare e tutelarsi, creando una rete solida basata su veri valori come:

  • passione
  • onestà
  • integrità
  • trasparenza

 

Sembra facile, ma l’applicazione quotidiana di tutto ciò può porre realmente le basi per un futuro migliore, non trovi?

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Leggi il nostro BLOG e ascolta i PODCAST della Valigeria Ambrosetti per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori.

Siamo anche su Whatsapp. È sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati con foto, video e news sui prodotti del momento.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206

Aggiungi indirizzo