Are you Ready? 832 brand sono pronti a presentare le loro novità in Fortezza!

A questo invito non si può resistere: Pitti Immagine Uomo ha aperto le sue porte per mostrare il meglio delle tendenze moda internazionali e noi dello staff Valigeria Ambrosetti non ce lo siamo fatti ripetere due volte.

Guarda la GALLERY fotografica e il VIDEO alla fine dell’articolo!

Un’edizione di Pitti Immagine Uomo – dove anche l’accessorio Donna ha grande importanza – ricca e interessante, con protagonisti importanti marchi della scena fashion: 832 brand di cui il 46% esteri.

Si sono dati appuntamento dal 9 al 12 gennaio 2024 presso la splendida cornice della Fortezza Da Basso nel cuore di Firenze, una location unica al mondo dove convivono capolavori di architettura rinascimentale e tecnologia d’avanguardia.

Un complesso di edifici secolari e contemporanei, diversi per forme e dimensioni, dove sono organizzati gli stand superglam dei brand che espongono i loro prodotti.

 

Pitti Immagine Uomo: 7 percorsi alla ricerca dell’accessorio ideale

Il tour espositivo della fiera è organizzato attraverso le sezioni Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, I Go Out, oltre alle due aeree speciali PittiPets e Vintage Hub.

In questi meravigliosi padiglioni sono proposti capi di abbigliamento, calzature, borse e accessori dedicati alla new wave e alle tendenze che segneranno la moda la prossima stagione Autunno/Inverno 2025.

Brand emergenti e marchi altisonanti sono dislocati gomito a gomito in un percorso mai banale, ricco di novità e stile.

Per gli appassionati di moda è un appuntamento imperdibile!

Modelle, testimonial, designer, personaggi famosi camminano tra gli operatori del settore – la fiera infatti non è aperta al pubblico – che affollano la Fortezza, anch’essi curiosi di scoprire le novità del momento e tutti disponibili a qualche autografo o foto con i fan.

 

Valigeria Ambrosetti a Firenze per scoprire nuovi brand

Il mese scorso abbiamo lanciato un sondaggio sui canali social per chiedere alla nostra community “quale nuovo brand piacerebbe vedere in negozio?

Le nostre pagine Instagram e Facebook sono state prese d’assalto e inondate di commenti. I marchi consigliati sono tantissimi, da Michael Kors a Furla, da Gianni Chiarini a Coach.

Visto quindi il grande fermento ci siamo chiesti: “perchè non andare alla fiera più importante della moda per vedere qualche novità e scovare il brand perfetto da proporre in valigeria Ambrosetti?

Detto, fatto!

Giovedì 11 gennaio ci siamo svegliati di buon ora e alle 06.05 dalla stazione di Milano Centrale siamo saliti sul Frecciarossa direzione Firenze, Fortezza da Basso: il Pitti Immagine Uomo 2024 ci aspettava!

 

Ecco cosa abbiamo visto e scelto

Puntualissimo il treno si è fermato alla stazione di S.M. Novella di Firenze alle 08.05, un’oretta prima dell’apertura dei cancelli della Fiera.

Il tempo, quindi, di un caffè in centro città (la stazione dista 10 minuti a piedi sia da Palazzo Vecchio che dalla Fortezza da Basso) e una sbirciatina alle vetrine dei negozi, per deformazione profeessionale.

Alle ore 09.00 in punto siamo entrati al Pitti Immagine Uomo, accolti da figuranti e modelli super eleganti che stazionavano qua e là per indicare e pubblicizzare i propri brand.

La Fortezza da Basso è una piccola città ricca di palazzi e costruzioni unite da percorsi segnalati con pedane e tappeti coloratissimi, impossibile perdersi.

Prima di spostarci verso il padiglione centrale, la nostra attenzione è caduta sull’installazione “PITTI TIME” una serie di orologi a Led ticchettanti che scandivano il tempo della giornata, quasi ad urlare a ciascun visitatore: “Hey, è tempo di Pitti“.

Poco più avanti alcune modelle vestite da sciatrici ci hanno invitato ad entrare in uno chalet di legno, sembrava di essere davvero a Cortina per una settimana bianca.

Invece era la bellissima idea di Saint Barth per pubblicizzare le proprie borse a tema “Vacanze di Natale” come il celebre cinepanettone del 1983 da poco tornato nelle sale cinematografiche per festeggiare i 40 anni della sua uscita.

Ovviamente Federica non si è fatta scappare l’opportunità di una foto ricordo.

Ma è tempo, anzi è “Pitti Time” di pensare alle cose serie ed eccoci nel padiglione centrale alla scoperta delle novità Secrid: abbiamo ordinato i miniwallet che tanto sono piaciuti nelle ultime stagioni: miniportafogli coloratissimi e dai pellami pregiati che contengono banconote e ben 8 tessere.

Quest’anno c’è una sorpresa! La possibilità di aggiungere una tasca portamonete per chi vuole portare con sé davvero tutto.

 

Borse Campomaggi: se son rose…

Camminando nel padiglione ci sembra di tornare bambini, quando entri nei negozi di giocattoli: non sai dove guardare e toccare, talmente tutto è bellissimo!

Pochi passi e il profumo di pelle ci ha inebriato: ecco lo stand Campomaggi, borse uniche ed esclusive, create arigianalmente con dettagli preziosi.

Tutte le borse Campomaggi, infatti, sono realizzate con un particolare procedimento di lavorazione che prevede il confezionamento in un pregiato pellame di vacchetta naturale 100% italiana e di primo fiore, di qualità indiscutibile, resistente nel tempo a qualsiasi utilizzo.

Ce ne siamo perdutamente innamorati.

Quattro chiacchiere con l’Area Manager del brand e via, speranzosi che tengano Valigeria Ambrosetti in considerazione nello sviluppo delle loro attività di distribuzione a Varese.

Prima di andarcene abbiamo ascoltato la performance di Saturnino, il bassista di Lorenzo Jovanotti: Campomaggi, infatti, realizza tutte le tracolle delle chitarre del celebre musicista.

Sono giunte le 12, è quasi tempo di rientrare, il treno delle 13 ci aspetta in stazione.

Un ultimo sguardo ai marchi dell’alta moda come Brunello Cucinelli e a quelli innovativi di calzature, capaci di ammaliare i visitatori con idee eccentriche, come mucchi di sneakers lavate in una lavatrice gigante.

Il Pitti è anche questo!

Guarda il VIDEO della giornata cliccando QUI.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Leggi il nostro BLOG e ascolta i PODCAST della Valigeria Ambrosetti per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori.

Valigeria Ambrosetti è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati con foto, video e news sui prodotti del momento.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206

Aggiungi indirizzo