Arriva l’estate e Valigeria Ambrosetti si anima di viaggiatori intenti ad acquistare un nuovo bagaglio a mano ideale per le vacanze.

Ogni giorno decine di clienti entrano in negozio per informarsi, valutare grandezze e pesi, guardare colori disponibili, scegliendo il trolley perfetto.

Ma quest’anno la richiesta più frequente è stata sulle “famigerate” dimensioni: “sarà consentito portare questo trolley a bordo“?

Per avere la risposta a questa domanda, continua a leggere oppure ascolta e salva il PODCAST:

 

Il Covid ha cambiato il modo di viaggiare: a farne le spese è il bagaglio a mano

Viaggiare in aereo è sempre stato complicato in fatto di bagagli a mano, ma mai come quest’anno, causa Coronavirus, le complicazioni sono aumentate.

Le regole delle compagnie aeree, soprattutto quelle low-cost, sono cambiate: si possono portare a bordo pochi trolley, leggeri e piccolissimi.

Sul sito di informazioni SIVIAGGIA.IT puoi trovare una utile tabella con le dimensioni e i pesi accettati da tutte le compagnie aeree con voli in partenza dall’Italia.

Come avrai notato le misure si sono ulteriormente ridotte rispetto agli anni precedenti e ora l’unico bagaglio adatto ad essere portato in cabina sembra essere il cosiddetto underseater.

Underseater è un cabincase di circa 26 litri di capienza, alto non più di 45 cm. che si può riporre comodamente sotto al sedile del passeggero di fronte (dall’inglese under – sotto, seater – posto).

Dal 10 febbraio 2021, ad esempio, easyjet obbliga il viaggiatore a portare con sé solo un bagaglio di 45x36x20 cm.

Nel caso, però, di prenotazione di posti Up Front o extra legroom (che implicano un costo superiore), è possibile portare a bordo un bagaglio a mano grande aggiuntivo.

Le aziende di valigeria non si sono subito organizzate nella produzione di un bagaglio underseater, soprattutto per 2 motivi:

  1. Tempi ridotti
  2. Volume scarso

Le compagnie aeree hanno comunicato il cambiamento di dimensioni a cavallo delle vacanze, lasciando quindi poco tempo a brand come Samsonite, Bric’s, Roncato (e ai viaggiatori) per organizzarsi.

Intendiamoci, qualche mini trolley è in commercio, soprattutto online, ma trovarlo e acquistarlo sembra impossibile.

Inoltre la capienza del bagaglio underseater è talmente scarsa che, nel caso si trattasse di un trolley, sarebbe ulteriormente penalizzata dall’ingombro interno del traino e delle ruote.

In pratica ci starebbe solo il cambio per una notte, a discapito di chi è abituato a riporre nel bagaglio a mano l’occorrente per una settimana al mare.

L’unica soluzione, quindi, sembra quella di spedire il bagaglio con conseguente esborso economico.

 

Il trend dell’estate 2021: lo zaino è meglio del trolley!

Per tutti questi motivi, lo zaino è senza dubbio il bagaglio a mano ideale per viaggiare in questo momento.

Comodo, leggero, pratico, ci stanno addirittura più indumenti che nel trolley di pari dimensioni.

Questo perché lo zaino è destrutturato e permette di aumentarne comodamente il volume. Certo, le t-shirt non arriveranno perfettamente stirate, ma se ne potranno portare un numero maggiore.

Lo zaino che usavate per andare a scuola può andare benissimo, come risulta perfetto anche un modello sportivo, da passeggiata o outdoor.

Non è male anche lo zaino che indossate per recarvi solitamente in ufficio!

La parte imbottita usata per riporre il PC diventa una perfetta alleata per le camicie, mentre le tasche dedicate al mouse e cavetti si trasformano in preziosi scomparti per mutande e calze appallottolate.

Infine, lo zaino è perfetto per evitare perdite di tempo.

Al desk d’imbarco, quest’estate 2021, le hostess di terra sono solite richiedervi:

  • Passaporto
  • Risultato del tampone rapido (o molecolare a seconda della destinazione)
  • Green Pass
  • PLF (Passanger Locator Form) che serve a rintracciare il viaggiatore in caso di contagio Covid.

Il controllo di questi documenti comporta dai 5 minuti alla mezz’ora, a differenza che il passeggero sia ben organizzato o meno.

Quindi ulteriore tempo impegnato per controllare (anche) la grandezza del bagaglio potrebbe davvero rovinare la vacanza, ancor prima che inizi.

 

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro BLOG e ascolta i PODCAST per scoprire tantissime curiosità sul mondo dei bagagli e dei viaggi.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]

 

Apri Whatsapp