Come pulire una borsa in pelle bianca (consigli e VIDEO)

La borsa in pelle bianca è la regina indiscutibile degli accessori estivi! La più ricercata nella stagione calda, illumina qualsiasi outfit rendendolo elegante e raffinato, senza perdere troppo tempo davanti allo specchio alla ricerca dell’abbinamento giusto.

Ma quanto si sporca una borsa in pelle bianca?

L’unico timore, quando si acquista una borsa in pelle bianca, è legato alla manutenzione del colore, alla pulizia e rimozione delle macchie che potrebbero rovinarla in modo irrimediabile.

Se si sporca? E se mio figlio ci spiaccica sopra un lecca lecca? Oppure il cane gli dà una zampata? E se il marito la tocca con le mani sporche?

Ho scritto qui sotto (e spiegato nel VIDEO tutorial) come pulire una borsa in pelle bianca in modo che rimanga tale il più a lungo possibile!

Gli accorgimenti da utilizzare sono pochi, ma bisogna metterli in pratica con regolarità per mantenere una borsa candida e bella nel tempo.

Puoi scegliere se “coccolarla” ogni settimana tenendola pulita frequentemente, seguire la manutenzione a fine stagione prima di riporla nell’armadio pronta per l’anno prossimo oppure agire subito in caso di macchia.

Ovviamente spiego anche cosa NON FARE MAI per poter mantenere la tua borsa in pelle bianca sempre pronta all’uso.

MANUTENZIONE ORDINARIA: COSA FARE UNA VOLTA A SETTIMANA (bastano 5 minuti)

Prima di iniziare, procurati il materiale necessario per pulire accuratamente la borsa.

Hai bisogno di:

  1. Panno in microfibra o uno straccio in morbida lana.
  2. Latte detergente viso per pelli delicate.
  3. Soffici dischetti struccanti.
  4. Lucido neutro in crema.
  5. Gomma Pane.

Pronta per iniziare?

Segui questi semplici passaggi:

  • Rimuovi i tuoi anelli e bracciali (potrebbero graffiare il prodotto).
  • Lava le mani con sapone neutro.
  • Utilizza la gomma pane per rimuovere gli aloni di sporco, proprio come se la stessi utilizzando su un foglio di carta sopra al banco di scuola.
  • Successivamente versa una goccia di latte detergente sul dischetto struccante e massaggia delicatamente la superficie seguendo le venature della pelle.
  • Insisti su alcune parti – chiusura, manici, tracolla – perché essendo sempre a contatto con le mani, tendono a sporcarsi di più.
  • Tratta in modo uniforme tutta la borsa.
  • Lascia asciugare qualche minuto.
  • Metti un po’ di lucido neutro sul panno in microfibra e spalmalo sulla superficie della borsa. Lascia asciugare.
  • Passa il panno in microfibra asciutto con movimenti sinuosi per lucidare il pellame.

Se applichi regolarmente queste accortezze, la pelle della borsa resterà pulita, nutrita, morbida e non tenderà a screpolarsi. Cosa ne pensi? Guarda il VIDEO:

Visto? La differenza è evidente, non trovi?

COSA FARE A FINE STAGIONE (prima di riporla nell’armadio)

Nel caso in cui tu debba compiere una profonda pulizia a fine stagione – durante l’estate l’hai utilizzata tantissimo e non hai avuto il tempo di farlo – serve un prodotto molto particolare! Ti consiglio di entrare in una cartoleria.

Perché???? Cosa centra la cartoleria con una borsa in pelle bianca?

Perché quel microscopico e magnifico oggetto capace di distrarre tutta la classe durante l’ora di lezione a scuola, stavolta ti salverà!

Sì certo, sto parlando della GOMMA PANE!

Passa tutta la superficie della borsa bianca con questa gommina e vedrai subito che toglierà il grigiore tipico dello sporco. Poi, svolgi punto per punto la procedura della manutenzione ordinaria appena descritta.

Una volta pulita e prima di riporla nell’armadio, è fondamentale mantenere la sua forma originale! Per cui, utilizza carta velina o carta bianca per riempire bene internamente tutta la borsa, in particolar modo gli angoli.

Proteggila, poi, nel panno antipolvere (generalmente in dotazione al momento dell’acquisto) e riponila dove vuoi, lontano da fonti di luce e calore. Se non hai il panno, procurati una vecchia federa o un sacchetto in cotone per la biancheria.

La prossima primavera, la borsa bianca sarà subito pronta per illuminare i tuoi outfit!

COSA FARE IN CASO DI MACCHIA

La pulizia regolare della borsa permette di nutrire il materiale e preservarne il valore.

Ma gli incidenti possono capitare! Quindi ora ti aiuterò a capire se la macchia che hai notato con orrore e panico si riuscirà a togliere.

Innanzitutto il tempo è fondamentale per cui si deve intervenire in modo tempestivo ed efficace!

Cerca di pulirla subito, quando ti accorgi del danno fatto, perché se la macchia viene assorbita dalla pelle, si fisserà in modo definitivo. La procedura descritta qui sopra per la “manutenzione ordinaria” dovrebbe essere sufficiente: quindi utilizza dischetti struccanti e latte detergente.

Se la macchia persiste prova con un panno usa e getta (scottex, fazzoletto di carta) e accostalo alla zona sporca cercando di rimuoverla. Non agire con forza e non sfregare, soprattutto non usare spugne o pagliette abrasive. Dopodiché, soprattutto se la borsa viene a contatto con materiali aggressivi – olio, inchiostro, vino – è consigliabile portarla al più presto da un bravo calzolaio o in un centro specializzato per la pulitura delle pelli.

Non ricorrere mai a rimedi casalinghi che, oltre a risultare inutili, potrebbero solo espandere l’alone della macchia e rovinare irrimediabilmente la borsa!

COSA NON FARE MAI!

  • Non lasciare la borsa in pelle bianca alla luce diretta del sole o vicino a una fonte di calore! Il pellame si ingiallirebbe e assumerebbe un effetto raggrinzito.
  • Non buttarla per terra o sul pavimento dell’auto: sembra un’ovvietà, ma quando si è di corsa si compiono gesti automatici che, magari, con una borsa scura sarebbero tollerabili, ma con una chiara sono banditi!
  • Non utilizzare detergenti aggressivi, vaselina, alcool o solventi per unghie.
  • Mai usare sapone, shampoo o docciaschiuma per pulire la propria borsa in pelle bianca. Sono prodotti troppo violenti anche se idonei alla detersione della nostra pelle!

ATTENZIONE!

Se hai acquistato di recente un capospalla o un jeans blu/nero e pensi di indossarlo abbinando la borsa in pelle bianca, fai molta attenzione!

Alcuni bagni di colori scuri, se non sono di ottima fattura, tendono a migrare la tonalità sugli accessori, creando aloni sulla borsa impossibili da togliere!

Il mio consiglio è di lavare sempre i capi nuovi prima di indossarli, per provare a togliere l’eccedenza di tintura e verificare se il prodotto potrebbe creare problemi.

In questo caso, comunque, mettiti l’anima in pace, se la pelle ha assorbito il colore scuro, non c’è più niente da fare, la tua borsa in pelle bianca resterà di un grigio topo sfumato.

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il BLOG della Valigeria Ambrosetti per scoprire tantissime curiosità sul mondo della valigeria e pelletteria.

Ci trovi anche su Facebook Instagram!

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. info@valigeriaambrosetti.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *