Street art (arte di strada) è riferita a quella forma d’arte che si manifesta in luoghi pubblici (fonte Wikipedia) ed ora, in Valigeria Ambrosetti) anche in una borsa: Joy Bag!

Bombolette spray e adesivi improvvisati sono i protagonisti “notturni” delle strade varesine: tantissime cabine elettriche ai lati dei marciapiedi sono state vandalizzate negli ultimi mesi. Anche la struttura di derivazione energetica posta a fianco delle vetrine della Valigeria Ambrosetti è stata brutalmente scritta con scarabocchi incomprensibili.

I clienti sanno benissimo quanto teniamo all’aspetto curato e ordinato del negozio, anche per quanto riguarda l’arredo urbano esterno contiguo alle nostre mura.

Abbiamo deciso, quindi, di cogliere l’occasione per trasformare il “brutto anatroccolo” in un’ opera d’arte, o meglio di Street Art!

Street Art: Cos’è?

La Street Art riguarda quelle forme di arte realizzate in luoghi pubblici, all’aperto, con lo scopo di valorizzare il contesto urbano irrompendo con tonalità ed elementi innovativi.

Anche la nostra cabina energetica, nel suo piccolo, aspettava solo che qualcuno se ne prendesse cura!

Con un tocco di colore e lo stile adatto, avrebbe tenuto allegramente compagnia ai passanti e agli automobilisti della zona.

E allora via alla ricerca di quell’artista che potesse capire ciò che desideravamo venisse raffigurato e – soprattutto – che cosa desideravamo comunicare, al posto di scarabocchi inutili e arroganti.

Lo stile di Sea Creative

Neanche il tempo di curiosare sui social o chiedendo informazioni ad associazioni di artisti, che lo stile di Fabrizio Sarti, writer varesino noto come Sea Creative, ci ha letteralmente incantato!

Il tratto di Sea è deciso, inconfondibile: soggetti emblematici, espressivi, spiccano con dettagli che scatenano la fantasia e lasciano allo spettatore un’interpretazione unica e soggettiva.

Dopo una breve chiacchierata e qualche bozzetto, Fabrizio ha raffigurato il mondo della Valigeria Ambrosetti con le peculiarità che ci contraddistinguono: creatività, allegria e, ovviamente, passione per le borse!

Il risultato? Due occhioni femminili vispi e curiosi rapiscono lo spettatore, insieme a una borsa a mano rossa e a tutti gli accessori che solitamente si trovano al suo interno (rossetto, chiavi, smartphone).

D’altronde lo sanno tutti, la borsa di ogni donna rispecchia esattamente la sua personalità, il suo mondo, senza la quale neanche Mary Poppins sarebbe la stessa!

La cabina energetica, una volta ultimata, è diventata un luogo instagrammabile e il marciapiede è diventato meta di selfie e foto.

Ha ricevuto tanti complimenti e siamo davvero felici che l’idea sia stata apprezzata, convinti che ogni angolo della propria città possa essere abbellito con pochi gesti e un minimo di impegno da parte di tutti (sulla pagina Instagram della Valigeria Ambrosetti trovi la gallery delle foto).

Si sa però che da cosa nasce cosa, e la creatività si autoalimenta come se ci fosse sempre tanto altro da comunicare o da costruire, senza limiti.

Potevamo resistere a questa tentazione? Assolutamente no!

Nasce Joy Bag, la borsa “da strada”!

Dalla nostra cabina elettrica è scaturita l’idea di una borsa celebrativa, semplice nella forma, ma raffigurante la stessa espressione tra il curioso e il felice: Joy Bag appunto!

Ce la immaginiamo ovunque e con qualsiasi contenuto, dalla spesa ai libri, dal contenitore del pranzo (nel dialetto varesino si chiama schiscetta), ai documenti.

Ogni Joy Bag racchiude la storia e la quotidianità di chi la possiede, piena di vita e colore, da indossare sempre, in tutte le vie, piazze e città!

Joy Bag costa 19€ ed è impreziosita da un pendente in metallo raffigurante il logo Valigeria Ambrosetti ed etichetta interna “Made in Italy”, simbolo di originalità.

La borsa, infatti, è realizzata con materiali italiani e confezionata per Valigeria Ambrosetti dall’azienda varesina E.T.S. Group.

E tu? Sei pronta ad essere “Joy“? Indossa la tua Joy Bag: acquistala QUI.

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro BLOG e ascolta i PODCAST per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]

Apri Whatsapp