Le borse Orciani sono in vera pelle?

“Orciani borse in pelle” è il titolo della nostra breve guida alla scoperta del pregiato materiale con cui sono realizzate le borse del brand Made in Italy con sede a Fano.

Le borse Orciani sono le it-bag del momento: così colorate, stilose, soffici e pratiche da risultare irresistibili!

Sapete qual è la domanda più frequente che mi viene rivolta in Valigeria Ambrosetti non appena una cliente tocca – innamorandosene perdutamente – una borsa Orciani?

Ma sono in vera Pelle?

Morbidissime al tatto, durevoli, resistenti e facilmente ravvivabili con latte detergente o lucido neutro, le borse Orciani sono realizzate in pelle di vitello conciata al vegetale* con effetto bottalato** (o martellato che dir si voglia). Orciani identifica la pelle lavorata con questa procedura con la dicitura “Soft”.

ORCIANI BORSE IN PELLE “SOFT”

Soft non è altro che un aggettivo (decisamente reale e descrittivo) che l’azienda abbina alle linee di borse Sveva, Fan, Jackie, realizzate con questa tipologia di pelle.

È comunque facile trovare sul nostro Shop Online QUI anche altre borse Orciani declinate in raffinati tipi di pellame, ma in questo post voglio descrivere dettagliatamente le caratteristiche della pelle SOFT, diventata ormai simbolo di riconoscimento per le fedelissime amanti del brand.

Per tutte le sue creazioni, Orciani garantisce l’origine, il processo di lavorazione a regola d’arte e la naturalezza della pelle conciata al vegetale.*

La qualità della materia e l’amore con cui ogni prodotto viene realizzato, la rendono unica e inimitabile, nel segno del più esclusivo Made in Italy. Irregolarità nella lavorazione o viraggi di colore non rappresentano mai difetti, ma ne confermano l’autenticità e il valore.

*PELLE CONCIATA AL VEGETALE

La pelle degli animali è un materiale naturale e organico, quindi col tempo tende a decomporsi. Ecco perché nasce l’esigenza della concia: un procedimento scoperto casualmente dall’uomo primitivo. Egli, infatti, notò per primo che se le pelli venivano affumicate o immerse nell’acqua con tronchi e foglie, duravano più a lungo. Nel tempo si è solo raffinato il processo.

La concia è la particolare procedura di lavorazione della pelle, dal momento in cui entra grezza in fabbrica (la conceria) a quello in cui ne esce rifinita e pronta per l’utilizzo a cui è destinata: pensate che l’industria conciaria italiana è una eccellenza mondiale e, da sola, rappresenta addirittura il 17% dell’industria conciaria del mondo!

Orciani riproduce questo processo nel modo più tradizionale, cioè utilizzando tannini naturali provenienti dagli alberi (principalmente il castagno) e senza additivi chimici, nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Il tannino è un composto presente in diversi tipi di piante ed è il fondamento della concia al vegetale: conferisce un effetto finale traspirante, naturale, resistente. La pelle conciata al vegetale, infatti, invecchia ma soprattutto non si rovina.

** EFFETTO BOTTALATO (O MARTELLATO)

La pelle soft delle borse Orciani, inoltre, dopo essere stata conciata al vegetale, subisce una ulteriore e ultima lavorazione: la bottalatura.

Questo particolare procedimento avviene all’interno di un grosso cilindro rotante – il bottale – e dona al materiale un aspetto naturale, antigraffio e disomogeneo. All’interno del bottale avviene l’asciugatura della pelle Orciani con aria calda, trattamento al vapore e raffreddamento. Variando il tempo di lavorazione si ottengono effetti più o meno intensi della bottalatura.

Il prodotto finito è un pellame martellato (il “soft”): la grana risulterà irregolare su tutta la superficie, più marcata in certi punti, meno in altri.

TOCCA CON MANO LA PELLE “SOFT” ORCIANI

Non ti resta che diventare una felice proprietaria di una borsa in pelle soft Orciani per poterne scoprire tutte le innumerevoli qualità. Una volta toccata con mano, la borsa Orciani diventerà la tua inseparabile compagna di ogni giorno.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Leggi il blog della Valigeria Ambrosetti QUI per scoprire tantissime curiosità sul mondo della valigeria e pelletteria.

Ci trovi anche su Facebook Instagram!

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. info@valigeriaambrosetti.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *