Viaggi in aereo con compagnie low cost EasyJet, Ryanair o Wizzair? Ecco tutto ciò che devi sapere sulle regole di imbarco del bagaglio a mano (aggiornamento del 4 agosto 2020).

Dopo il lockdown e i blocchi dei trasporti in aereo causa pandemia di coronavirus, si è finalmente tornati a viaggiare, proprio a cavallo dell’estate quando il flusso di turisti e la voglia di vacanza aumentano.

Ma le regole per i viaggiatori variano in continuazione, soprattutto per chi vola con compagnie aeree low cost e trasporta con sé un bagaglio a mano.

Abbiamo assistito, ad esempio, a continui valzer di regole e dietrofront sui bagagli da cabina: prima negati e poi riabilitati ad essere riposti nelle cappelliere. Ricordi? Era il mese di luglio e ne ho parlato approfonditamente proprio in un post sul BLOG della Valigeria Ambrosetti.

Ora ci sono nuovi aggiornamenti: ecco cosa cambia durante il mese di agosto per le tre principali compagnie aeree low cost che decollano e atterrano in Italia.

Regole bagagli a mano EasyJet

Chi viaggia con EasyJet può portare a bordo gratuitamente un solo bagaglio a mano per persona.

Le dimensioni di tale bagaglio devono essere pari o inferiori a 56 x 45 x 25 cm. Tali dimensioni sono calcolate “fuori tutto” e cioè comprensive di maniglia e ruote.

Non ci sono limiti di peso, ma il passeggero deve assicurare la propria autonomia, cioè deve essere in grado di sollevarlo da solo e riporlo nella cappelliera, senza l’aiuto di un altro passeggero o della hostess.

Questa limitazione è stata introdotta da poco per evitare assembramenti nel corridoio dell’aeromobile e il contatto con altri individui.

Le regole cambiano per i viaggiatori Easyjet possessori di una carta Flexi o Plus.

Potranno usufruire, infatti, di posti esclusivi nelle prime file oppure con più spazio per distendere le gambe; inoltre potranno trasportare, oltre al bagaglio a mano, un ulteriore borsa, zainetto, o cartella business da riporre comodamente sotto al sedile di fronte al proprio posto.

Quest’ultimo bagaglio deve avere, però, dimensioni uguali o inferiori a 45 x 36 x 20 cm.

Regole bagagli a mano Ryanair

Come per Easyjet, anche chi viaggia con tariffa economica Ryanair può portare con sé in cabina un solo bagaglio a mano, ma di dimensioni inferiori a quelle della compagnia aerea con logo arancione.

Infatt,i il bagaglio a mano può essere scelto fra tre tipologie:

  • semplice borsa, dimensioni 40 x 20 x 25 cm.
  • borsa portacomputer, dimensioni 40 x 20 x 25 cm.
  • zaino, dimensioni 40 x 20 x 25 cm.

Non sono ammessi trolley, in quanto questa tipologia di bagaglio verrà sempre riposto in stiva (i trolley si possono trasportare solo se si è in possesso di biglietto flexi/plus).

Ciascun bagaglio deve essere controllato in fase di checkin stando attenti che entri negli ormai “famigerati” cestelli misuratori.

Inoltre il bagaglio da portare in cabina deve essere sempre riposto sotto al sedile e NON nella cappelliera, per evitare inutili assembramenti nel corridoio dell’aeromobile.

Il viaggiatore che desidera spostarsi con priorità (servizio flexu/plus), invece, ha delle agevolazioni. Infatti può portare a bordo due bagagli a mano: un TROLLEY di massimo 10 chili con dimensioni 55 x 40 x 20 cm. e una borsa più piccola delle dimensioni di 40 x 20 x 25.

Il costo di tali opzioni è, rispettivamente, di 10 euro (trolley) e 6 euro (borsa).

Regole bagagli a mano Wizzair

Wizzair è la compagnia aerea che da poco si è affacciata in Italia con partenze da Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio con destinazioni in tutta Europa.

Il bagaglio a mano da portare gratuitamente a bordo ha dimensioni simile a Ryanair: 40 x 30 x 20 cm.

Queste dimensioni includono maniglia ed eventuali ruote che, però, non devono superare i 5 cm. di ingombro suppletivo del bagaglio.

Inoltre, una volta salito in aereo, il passeggero dovrà riporlo sotto il sedile davanti al proprio posto e potrà essere una custodia per laptop, borsa da donna o un piccolo zainetto.

Se si vuole viaggiare con un trolley da trasportare come bagaglio a mano, invece, bisogna aggiungere Wizz Priority alla prenotazione. Tale opzione permette di portare a bordo ben due bagagli: il peso massimo di ciascuno sarà di 10 chili mentre la misura massima consentita è 55 x 40 x 23 cm. in modo tale da poter entrare nella cappelliera.

Ecco quindi come cambiano le regole per i bagagli a mano sui principali vettori aerei low cost.

Non resta che prenderne nota per viaggiare, sicuri, sereni e senza intoppi.

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro BLOG per scoprire tantissime curiosità sul mondo della valigeria e dei viaggi.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]

Scrivimi!
Ciao, sono Paolo! Come posso aiutarti?