bric's

Bric’s ha aperto le porte dell’azienda al nostro staff, ecco come è andata!

Bric’s ci ha ospitato per una giornata formativa sulle tecniche di produzione della valigeria.

“Perché non venite a guardare e toccare con mano come realizziamo le valigie?”

L’invito di Giorgio Briccola, sales manager Bric’s, storica azienda di valigeria fondata nel 1952 a Olgiate Comasco dove ancora tutt’ora ha le proprie radici, ci ha lasciato piacevolmente stupiti ed emozionati.

Un invito speciale, unico, tutto per noi che si è rivelato davvero sorprendente.

La storia di Bric’s

In questo tempio in provincia di Como (ma in realtà a 20 minuti da Varese) in cui si mescolano tradizione e innovazione, artigianalità e tecnologia, abbiamo visto come nasce un trolley.

Soprattutto in che modo si assembla, come si cuce e quale sarà il prossimo futuro del settore.

Ma facciamo un passo indietro. Per chi non lo sapesse, dal 1952 Bric’s progetta e crea articoli di valigeria e pelletteria esclusivamente a mano.

Storica azienda della famiglia Briccola (ecco il nome Bric’s), ha appena festeggiato i 65 anni di attività ed è energica come non mai!

Le nuove aperture a Roma, Venezia e in Indonesia hanno rafforzato il prestigio del brand con il pubblico italiano e straniero, portando lo stile Made in Italy in tutto il mondo.

Inizia la visita in azienda!

Roberto Briccola, Presidente Bric’s e i figli Giorgio e Carlo, hanno spalancato le porte della ditta.

Con passione e slancio hanno mostrato il processo produttivo dei trolley. La cura del dettaglio è nel DNA aziendale, insita in modo quasi maniacale!

Ed è questo che fa la differenza.

Carlo, responsabile logistica e di produzione, è stato un cicerone fantastico!

bric's-apre-le-porte-alla-valigeria-ambrosetti-di-varese

bric's-ospita-lo-staff-della-valigeria-ambrosetti

staff-valigeria-ambrosetti-in-bric's

Cuciture perfette, tira lampo personalizzati, fodera logata: la cura con cui viene gestito ogni particolare richiede attenzione e tempo, ma permette di plasmare un prodotto unico, in cui il sapiente lavoro artigianale dei tecnici esalta il valore delle materie prime.

Sapevate che un pellame uniforme è sinonimo di maltrattamenti meccanici? E che, al contrario, il pregio di una pelle naturale è proprio la disomogeneità?

Il controllo qualità è rigoroso, affinché si possa mantenere uno standard elevatissimo utilizzando una concia vegetale – priva di sostanze chimiche – nel rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Il tratto identificativo Bric’s è da sempre  la valigia color avana rifinita con il cuoio nuance tabacco dal sapore tipicamente rétro.

Dal passato al futuro

Una particolare menzione va fatta al  “Museo della valigia“.

Un locale ampio e intriso di profumo acre, quello che si sente solo nei negozi di pelletteria, in cui sono esposti diversi prototipi che negli anni hanno segnato svolte nel mondo del viaggio.

Una vera meraviglia!

Dalle pesantissime valigie a quelle dotate di traino, dai primi trolley a due ruote a quelli ultraleggeri, ogni articolo ha contribuito all’evoluzione del settore, perché frutto di ricerca e innovazione tecnologica.

valigeria-ambrosetto-ospite-di-bric's

Non solo valigie

Abbiamo avuto anche la fortuna di toccare con mano alcuni prodotti appena nati.

Eleganza e funzionalità si fondono sapientemente nella nuova collezione di borse business Monza.

Una linea di cartelle, zaini e tracolle dedicati alla donna e all’uomo contemporanei, per l’ufficio e il viaggio.

La particolarità? Un adattatore usb per tutti gli smartphone di ultima generazione con sistema di chiusura di sicurezza su tutti i modelli (guarda QUI).

Anche la piccola pelletteria è all’avanguardia: i portafogli da uomo, sono provvisti di una membrana posizionata fra la fodera interna e il pellame esterno che protegge card e bancomat da clonazioni, identificazione e/o memorizzazione automatica di informazioni e dati personali (RFID – Radio Frequency IDentification). Dai un’occhiata QUI!

Inoltre quest’autunno verrà presentato un trolley ultra leggero, resistente e dal design molto moderno (ma questo rimane ancora un segreto)!

Iscrivetevi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle novità! (clicca QUI)

Bric’s non si ferma mai!

Si differenzia dalle altre aziende perché ha una filosofia che in Valigeria Ambrosetti sposiamo completamente: mettere al centro il cliente, ascoltare le sue esigenze e soddisfarle!

E poi, a margine della bellissima giornata trascorsa insieme…tutti a cena!

staff-valigeria-ambrosetti-cena-bric's

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro blog QUI per scoprire tantissime curiosità sul mondo della valigeria e pelletteria.

Oppure contatta per qualsiasi chiarimento il Customer Service utilizzando il servizio direct whatsapp al numero 340 2497019 attivo sempre, anche nei giorni festivi, 24 ore su 24.

Ci trovi anche su Facebook e Instagram!

Valigeria Ambrosetti
via G.Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *