Borbonese Luna Bag è la borsa icona del brand italiano famoso nel mondo per la stampa OP occhio di pernice.

Comoda, versatile, perfetta per essere indossata a spalla, è da sempre realizzata in materiali pregiati come pelle di vitello, camoscio, ma anche PVC e nylon.

Quest’ultimo materiale è quello più richiesto, in quanto leggero e addirittura lavabile in lavatrice.

Ma la concia della pelle e la lavorazione del petrolio per creare fibre sintetiche di nylon, sono procedure che nuociono all’ambiente in quanto rilasciano fumi e derivati altamente inquinanti.

L’utilizzo di materiali non riciclabili, quindi, ha portato e porterà gravi conseguenze al nostro pianeta che già si manifestano sotto forma di cambiamenti climatici e modifica degli ecosistemi.

Greta Thumberg prova quotidianamente ad avvertirci: il pianeta soffre e bisogna aiutarlo!

[Tempo di lettura rimanente 1 minuto e 49 secondi, oppure ascolta il PODCAST]

Borbonese sfrutta la tecnologia per aiutare l’ambiente

L’azienda Borbonese, come tanti altri brand di moda, ha iniziato un percorso sostenibile, trasformando gli ambienti di lavoro e rivedendo i canoni di produzione.

L’edificio di Bologna che ospita gli uffici e il servizio clienti è stato recentemente ristrutturato, diminuendo il dispendio energetico e migliorando l’organizzazione delle persone presenti.

L’illuminazione bio adattiva gestisce i livelli di intensità della luce delle sale meeting per migliorare il comfort, mentre sensori di rumore installati nelle aree comuni segnalano quando viene superato il volume tollerabile.

Inoltre rilevatori di CO2 attivano quotidianamente sistemi di aerazione dell’edificio.

Borbonese Luna Bag : una borsa green e sostenibile

Anche la produzione di borse viene completamente stravolta per essere ecosostenibile e i materiali utilizzati cambiano radicalmente.

L’icona del brand è senza dubbio la Luna Bag in tessuto di nylon. Realizzata in tre misure (small, middle e medium) è una borsa facile da indossare e affidabile. Si può addirittura lavare ed è perfetta per la quotidianità o per chi ama spostarsi e viaggiare con una borsa versatile e comoda.

Borbonese Luna Bag rappresenta la certezza di un prodotto che ha stile e qualità.

E ora, più che mai, si ha anche la consapevolezza e soddisfazione di un acquisto ecologico!

Infatti la stagione Autunno/Inverno 2020/21 vede la nascita della nuova Luna Bag in materiale sostenibile. derivato dal riciclo delle reti da pesca abbandonate in mare.

Le reti da pesca diventano tessuto OP Classic

Borbonese appoggia il progetto “Healthy seas, a Journey from Waste to Wear” nato un anno fa dalla sinergia tra Aquafil, produttore globale di poliammide, ECNC land and Sea Group, centro di competenza europeo per la biodiversità, e Sock Star, azienda produttrice di tessuti nei Paesi Bassi.

L’idea è quella di recuperare le vecchie reti da pesca abbandonate e trasformarle in nylon d’alta qualità per creare borse nuove.

Secondo un rapporto realizzato dalla FAO, infatti, sarebbero 640mila le tonnellate di reti alla deriva negli oceani, circa un decimo di tutti i rifiuti presenti in mare.

Si tratta di oggetti che rimangono nell’ecosistema per centinaia di anni e particolarmente dannosi per tutti gli animali marini che troppo spesso finiscono per restarvi intrappolati.

Le reti, una volta recuperate, vengono lavorate in un processo chimico che non prevede l’utilizzo di solventi e materiali inquinanti, bensì macchinari eco in ambienti sostenibili.

Il risultato è il nuovo filato ECONYL® su cui viene stampata l’iconica grafica OP Classic occhio di pernice. Successivamente il tessuto viene assemblato realizzando la Luna Bag e tanti altri modelli di borse Borbonese nella linea denominata “JET”.

Borse leggere, pratiche, che incarnano perfettamente l’invito ad avere nel guardaroba meno accessori e più attenzione alle nuove esigenze di sostenibilità ambientale.

Questo è il nuovo diktat che tutti i brand di moda sostengono: ora hai un motivo in più per indossare una Luna Bag Borbonese!

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro BLOG per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori moda.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
www.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. [email protected]

Scrivimi!
Ciao, sono Paolo! Come posso aiutarti?